Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2014/2015 Storia dell'arte moderna

Storia dell'arte moderna

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 12, 12(m), 8(m)
  • Ore 60, 60(m), 48(m)
  • Classe di laurea L-1, L-1(m), L-1,L-15(m)
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Fornire le competenze, il lessico e i metodi dello studio della storia dell'arte
moderna;
Sviluppare la capacità di lavoro in gruppo, anche con l'ausilio di mezzi informatici
Sviluppare la capacità degli studenti di valorizzare i beni storico artistici, dotandoli di
competenze nel campo della comunicazione dei saperi teorici.

Programma del corso

Il programma è diviso in 3 parti, di cui I e III per il corso da 8 e 12 CFU, la II per il
corso da 12 CFU). In particolare:

I parte: programma da 8 e 12 CFU

Lineamenti di storia dell'arte fra '400 e '500 con particolare riferimento ai
seguenti
argomenti:
. Il gotico internazionale
. Il '400 fiorentino: Brunelleschi, Donatello e Masaccio. La "scoperta" della
prospettiva, dell'anatomia, dei sentimenti umani.
. Il '400 nelle Fiandre.
. La cultura delle corti: Urbino e Piero della Francesca, Mantova e Mantegna,
Ferrara
e Milano.
. La "maniera moderna": Leonardo, Michelangelo e Raffaello
. La pittura a Venezia fra ''400 e '500: Bellini, Antonello da Messina, Giorgione e
Tiziano.
. I grandi cantieri artistici nella Roma di Giulio II e Leone X

II parte: programma da 12 CFU
- Il manierismo: definizioni ed esempi
- La pittura della Controriforma
- Il rinnovamento artistico a Roma alla fine del '500: Annibale Carracci e
Caravaggio
- Il Barocco: pittura, scultura e architettura
- Il rococò in Italia e Francia

III parte: programma da 8 e 12 CFU
Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Il ciclo di lezioni esamina la figura di Caravaggio indagandone la formazione,
l'arrivo a Roma e le opere giovanili, le grandi committenze pubbliche, la maturità
e gli ultimi anni fra Napoli, Sicilia e Malta. Particolare attenzione sarà posta al
rapporto con la committenza, alla ricostruzione del contesto storico in cui il
pittore operò e alla lettura iconografica delle sue opere.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
(A) P. L. DE VECCHI - E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani 1995, vol.
2°, tomo I (per 8 e 12CFU); tomo II (per 12 CFU)
(A) R. VODRET, Caravaggio. L'opera completa, Cinisello Balsamo, Silvana
Editoriale 2009 (per 8 e 12 CFU)



Non è previsto un programma aggiuntivo per non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. L. De Vecchi, E. Cerchiari Arte nel tempo Bompiani, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: vol. II, tomo I per programmi da 8 e 12 CFU
  • 2.  (A) R. VODRET Caravaggio. L'opera completa Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2009
  • 3.  (A) P. L. De Vecchi, E. Cerchiari Arte nel tempo Bompiani, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: Volume 2°, tomo II (per programma da 12 CFU)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non è previsto alcun materiale aggiuntivo per non frequentanti.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in gruppo di lettura delle immagini e testi critici
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi di studi di caso
    -visite a musei, centri storici, mostre

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Conterrà una serie di domande tese ad accertare
    la conoscenza teorica da parte dello studente di dati e informazioni storiche e la sua
    capacità di lettura e analisi del testo figurativo di età moderna.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO