Storia dell'arte moderna - corso avanzato
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-89
Buona conoscenza della storia dell'arte moderna (XV-XVIII secolo).
Fornire una conoscenza approfondita dell'arte nelle Marche fra il '400 e il '500 attraverso l'utilizzo di metodologie diverse di approccio, come la geografia artistica, la storia sociale dell'arte, l'indagine archivistica, la lettura iconografica.
I principali argomenti affrontati a lezione saranno i seguenti:
Introduzione: la storiografia artistica e la geopolitica delle Marche.
La "Fioritura tardogotica" nelle Marche
Le corti del Rinascimento: 1. Urbino
Le corti del Rinascimento: 2. Camerino
La "cultura lignea" nelle Marche del '400
La "cultura adriatica" e i Crivelli
La pittura veneta nelle Marche fra '400 e '500: i Vivarini, Giovanni Bellini, Savoldo, Tiziano
Lorenzo Lotto nelle Marche
Loreto e il suo cantiere artistico
I pittori "dell'Appennino" fra '400 e '500: Paolo da Visso, i maestri di Sanseverino, i de Magistris
- 1. (A) Curzi, Valter, a cura di Pittura veneta nelle Marche Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2000 » Pagine/Capitoli: pp. 53- 171; 183- 203.
- 2. (A) G. Santarelli L'arte a Loreto Aniballi, Ancona, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 49- 67, 120-144
- 3. (A) A. De Marchi, a cura di Pittori a Camerino nel Quattrocento Motta, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 102- 129 (Olivuccio di Ciccarello), 133-134 (scheda 7), 137-138 (scheda 11), 139-143 (schede 13-14); pp. 160-169 (Arcangelo di Cola), pp. 171-173 (scheda 2), pp. 178-179 (scheda 7); pp. 206- 229 (Giovanni Boccati), pp. 230-245 (schede 1-4), 250- 256 (
- 4. (A) A. De Marchi, M. Mazzalupi, a cura di Pittori ad Ancona nel Quattrocento Motta, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 16- 95, pp.78- 86. 250-295, pp. 274- 278 (scheda 1), 289-292 (schede 14-17), 304- 321.
- 5. (A) F. Coltrinari Vittore e Carlo Crivelli: due vite parallele, in F. Coltrinari, A. Delpriori, a cura di, Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell'Appennino, catalogo della mostra, [Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio - 6 novembre 2011], Marsilio, Venezia, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 45-71
- 6. (A) A. Marchi Lo studiolo del duca. Il ritorno degli uomini illustri alla corte di Urbino, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, Galleria nazionale delle Marche, 12 marzo- 4 luglio 2015) Skira, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 37- 44.
- 7. (A) F. Coltrinari Loreto cantiere artistico internazionale nell'età della Controriforma. I committenti, gli artisti, il contesto Edifir, Firenze, 2016
- 8. (A) F. Coltrinari Quasi una seconda patria: Lorenzo Lotto e le Marche, in E.M. Dal Pozzolo, a cura di, Lorenzo Lotto, ritorno alle Marche, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di palazzo Buonaccorsi, ottobre 2018- febbraio 2019), Skira, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 63-85
- 9. (C) V. Sgarbi, a cura di Simone de Magistris. Un pittore visionario tra Lotto e El Greco, catalogo della mostra Marsilio, Venezia, 2007
- 10. (C) M. Minardi Lorenzo e Jacopo Salimbeni. Vicende e protagonisti della pittura tardogotica nelle Marche e in Umbria Olschki, Firenze, 2008
- 11. (C) V. Sgarbi, S. Papetti, a cura di I pittori del Rinascimento a Sanseverino. Lorenzo d'Alessandro e Ludovico Urbani, Niccolò Alunno, Vittore Crivelli e il Pinturicchio, catalogo della mostra Motta, Milano , 2001
- 12. (A) L. Laureati, L. Mochi Onori, a cura di Gentile da Fabriano e l'altro Rinascimento, catalogo della mostra Electa, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 62-63, 94-95, 124-127, 180-181,244-245, 296-297
Non sono previsti materiali aggiuntivi per non frequentanti. Le slide delle lezioni saranno fornite al termine del corso.
-
La didattica si articolerà in lezioni frontali, visite a musei e monumenti, visione di audiovisivi e siti web.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l'acquisizione dei contenuti del corso.
In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:
10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicati va
10/30:possesso delle conoscenze
10/30: capacità di elaborazione critica delle conoscenze
nessuna
nessuna