Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Coltrinari Didattica 2025/2026 Storia dell'arte e dell'architettura moderna

Storia dell'arte e dell'architettura moderna

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 48, 48(m)
  • Classe di laurea L-1,15R, L-1,L-15(m)
Francesca Coltrinari / Professoressa di ruolo - II fascia (ARTE-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.



Obiettivi del corso

Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte e dell’architettura italiane ed europee fra il ’400 e il ‘700. Offrire gli strumenti di base per la lettura dei manufatti artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico, iconografico – con costante riferimento al contesto in cui l’opera d’arte viene prodotta e recepita e alla comunicazione dell’opera d’arte come bene culturale.




Programma del corso

Il corso fornirà lineamenti di storia dell’arte e dell'architettura moderna italiana ed europea fra il ‘400 e il ‘700. 

I principali argomenti affrontati saranno:

Il gotico internazionale;

il Rinascimento fiorentino;

il ‘400 nelle Fiandre;

la cultura artistica nelle corti italiane del ‘400;

la “maniera moderna”;

l’arte a Venezia fra ‘400 e ‘500;

l’arte nella Roma dei papi Giulio II e Leone X;

Il manierismo;

l’arte della Controriforma;

il rinnovamento del linguaggio alla fine del ‘500: i Carracci e Caravaggio;

l’arte barocca;

il ‘700 europeo.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il testo di riferimento è il seguente manuale:

P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, "Arte nel tempo", vol. 2, tomi 1-2 (tomo 1, "Dal Gotico internazionale alla maniera moderna"; tomo 2. "Dalla crisi della Maniera al Rococò"), Milano, Bompiani, I ed. 1991-1992.


In alternativa:

S. Settis, T. Montanari "Arte. Una storia naturale e civile", Milano, Mondadori Education,2019,  vol. 3, "Dal Quattrocento alla Controriforma" (tutto) e vol. 4. "Dal Barocco all'Impressionismo", sezioni I-IV, pp. 1-229."Arte. Una storia naturale e civile".

Non inviare e-mail per chiedere l'ammissibilità di altri manuali.


Per chi desiderasse approfondire l'argomento, in particolare in previsione di una tesi di laurea nella materia, si consiglia la lettura dei seguenti testi (che vanno quindi intesi come consigliati e accessori, da leggere/studiare su base volontaria):

M. Baxandall, "Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento",Torino, Einaudi, 2001.

oppure

V. Curzi, "Storie dell'arte per quasi principianti", Milano, Skira, 2018.



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La docente fornirà i seguenti materiali didattici:

-      slide delle lezioni;

-      registrazioni delle lezioni relative ai secoli XVII e XVIII che, per ragioni di tempo, non sarà possibile svolgere in presenza.

I materiali saranno caricati nella sezione “files” della pagina di Microsoft teams relativa all’insegnamento settimanalmente ed entro la fine del periodo di lezione.




Metodi didattici
  • Lezioni frontali con ausilio di power point e audiovisivi; visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.



Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l’acquisizione dei contenuti del corso.

    In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:

    10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicativa;

    10/30: possesso delle conoscenze;

    10/30: capacità di creare connessioni e di elaborare criticamente le conoscenze.




Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams