Storia dell'arte e dell'architettura moderna
- A.A. 2025/2026
- CFU 8, 8(m)
- Ore 48, 48(m)
- Classe di laurea L-1,15R, L-1,L-15(m)
Buona capacità di lettura e comprensione di testi scritti.
Fornire un quadro storico di base dei principali sviluppi dell’arte e dell’architettura italiane ed europee fra il ’400 e il ‘700. Offrire gli strumenti di base per la lettura dei manufatti artistici ai più diversi livelli - materiale, formale, stilistico, tipologico, iconografico – con costante riferimento al contesto in cui l’opera d’arte viene prodotta e recepita e alla comunicazione dell’opera d’arte come bene culturale.
Il corso fornirà lineamenti di storia dell’arte e dell'architettura moderna italiana ed europea fra il ‘400 e il ‘700.
I principali argomenti affrontati saranno:
Il gotico internazionale;
il Rinascimento fiorentino;
il ‘400 nelle Fiandre;
la cultura artistica nelle corti italiane del ‘400;
la “maniera moderna”;
l’arte a Venezia fra ‘400 e ‘500;
l’arte nella Roma dei papi Giulio II e Leone X;
Il manierismo;
l’arte della Controriforma;
il rinnovamento del linguaggio alla fine del ‘500: i Carracci e Caravaggio;
l’arte barocca;
il ‘700 europeo.
Il testo di riferimento è il seguente manuale:
P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, "Arte nel tempo", vol. 2, tomi 1-2 (tomo 1, "Dal Gotico internazionale alla maniera moderna"; tomo 2. "Dalla crisi della Maniera al Rococò"), Milano, Bompiani, I ed. 1991-1992.
In alternativa:
S. Settis, T. Montanari "Arte. Una storia naturale e civile", Milano, Mondadori Education,2019, vol. 3, "Dal Quattrocento alla Controriforma" (tutto) e vol. 4. "Dal Barocco all'Impressionismo", sezioni I-IV, pp. 1-229."Arte. Una storia naturale e civile".
Non inviare e-mail per chiedere l'ammissibilità di altri manuali.
Per chi desiderasse approfondire l'argomento, in particolare in previsione di una tesi di laurea nella materia, si consiglia la lettura dei seguenti testi (che vanno quindi intesi come consigliati e accessori, da leggere/studiare su base volontaria):
M. Baxandall, "Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento",Torino, Einaudi, 2001.
oppure
V. Curzi, "Storie dell'arte per quasi principianti", Milano, Skira, 2018.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La docente fornirà i seguenti materiali didattici:
- slide delle lezioni;
- registrazioni delle lezioni relative ai secoli XVII e XVIII che, per ragioni di tempo, non sarà possibile svolgere in presenza.
I materiali saranno caricati nella sezione “files” della pagina di Microsoft teams relativa all’insegnamento settimanalmente ed entro la fine del periodo di lezione.
-
Lezioni frontali con ausilio di power point e audiovisivi; visite a musei, mostre e siti di rilievo storico-artistico.
La valutazione avviene tramite una prova orale volta ad accertare l’acquisizione dei contenuti del corso.
In particolare la valutazione segue i seguenti criteri:
10/30: proprietà di linguaggio e capacità comunicativa;
10/30: possesso delle conoscenze;
10/30: capacità di creare connessioni e di elaborare criticamente le conoscenze.
Inglese
Italiano