• 03 novembre 2017 SLIDE LEZIONI TRIENNALE DI BENI CULTURALI E TURISMO 2017

Le slide delle lezioni del corso di Storia dell'arte moderna per la triennale in beni culturali e turismo a.a. 2017-2018 saranno disponibili a partire dal termine delle lezioni (dopo il 24 novembre 2017) con modalità rese note successivamente dalla docente.

• 03 novembre 2017 Uscita didattica a Loreto, mostra "L'arte che salva", sabato 11 novembre 2017, h. 9,30

Sabato 11 novembre 2017 si svolgerà una visita didattica a Loreto e alla mostra "L'arte che salva. Immagini della predicazione fra '400 e '700. Crivelli, Lotto, Guercino", a cura di Giuseppe Capriotti e Francesca Coltrinari. La visita sarà effettuata insieme agli studenti del corso di storia moderna della prof.ssa Pavone, che sarà presente insieme al prof. Capriotti.

Il ritrovo è fissato alle 9,30 a Loreto, davanti alla Basilica della Santa Casa. L'ingresso al museo prevede un biglietto di 4 euro. La visita avrà termine intorno alle 13.00.

• 11 giugno 2017 Convegno "La Galleria dell'Eneide di palazzo Buonaccorsi a Macerata" 21-23/06/2017

Si segnala a tutti gli studenti interessati il convegno di studi "La Galleria dell'Eneide di palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento europeo" che si terrà dal 21 al 23 giugno prossimo all'Università di Macerata, polo Pantaleoni e nei Musei civici di Macerata. Il convegno è accreditato per 2 cfu curriculari per gli studenti dei corsi di laurea triennale L1/L15, Beni culturali e turismo e magistrale LM89, Management dei beni culturali.

Info sulle modalità del conseguimento dei crediti e programma a questo link:

• 06 novembre 2016 Corso dipartimento di studi umanistici testo d'esame

Per un disguido tecnico non ancora risolto non è visibile il programma dell'insegnamento di Storia dell'arte moderna, mod. B, dei corsi di laurea del Dipartimento di studi umanistici. In attesa di una soluzione del problema, segnalo qui il programma in sintesi. Si tratta di lineamenti di storia dell'arte moderna dal gotico internazionale alla maniera moderna (secc. XV-XVI). Il testo di riferimento è P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, "Arte nel tempo", Milano, Bompiani, vol. II, tomo I, "Dal gotico internazionale alla Maniera Moderna". Le lezioni si svolgono con il seguente orario: mercoledì 13-15, aula ex R; giovedì 14-16, aula ex M, a partire da mercoledì 9 novembre.

• 22 dicembre 2015 Testi per parte su Lorenzo Lotto, esame L1- Valorizzazione BBCC

Si avvisano gli studenti del corso di Valorizzazione dei Beni culturali (L1) e chi dovesse sostenere l'esame da 12 cfu che i testi di riferimento citati nel programma d'esame, oltre che reperibili autonomamente, sono disponibili in formato pdf in una cartella presso la biblioteca del Dipartimento.

• 24 gennaio 2015 IMPORTANTE: TESTI PER ESAME

Come segnalato in apposito avviso nella pagina della didattica, l'esame di storia dell'arte moderna per l' a.a. 2014-2015 va preparato sui seguenti testi:

classe L-1/L-15 (Beni culturali e turismo), 8 cfu: P. L. De Vecchi, E. Cerchiari, "Arte nel tempo", Milano, Bompiani, vol. 2, tomi I e II ("Dal gotico internazionale alla Maniera moderna" e "Dalla crisi della Maniera al Rococò").

classe L-1 (valorizzazione dei beni culturali), 12 cfu: P. L. De Vecchi, E. Cerchiari, "Arte nel tempo", Milano, Bompiani, vol. 2, tomi I e II (Dal gotico internazionale alla Maniera moderna" e "Dalla crisi della Maniera al Rococò")

a cui aggiungere:  R. Vodret, "Caravaggio", Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2009 e le slide depositate in biblioteca.