Organizzazione aziendale

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea SAB-5203
Francesca Longo / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, si presenteranno i principali temi dell'economia della
cultura, le principali tipologie di organizzazioni culturali, il rapporto con le istituzioni, i meccanismi di
finanziamento. La seconda parte affronterà le specificità di alcune tipologie di organizzazioni: musei
e aree archeologiche.

Programma del corso

Il corso affronterà i seguenti temi

1. Le specificità del settore culturale/Il dibattito sulla presenza dello Stato/L'impatto economico delle
imprese culturali: le analisi territoriali

2. Le imprese culturali/L'inquadramento teorico/Gli attori del sistema: le istituzioni di riferimento, gli
stakeholders

3. I meccanismi di finanziamento alla cultura pubblici e privati

4. La gestione di una piccola e di una grande azienda culturale /L'organizzazione e la
programmazione, le risorse umane

5. I destinatari dell'offerta culturale. l'orientamento delle scelte di marketing e le politiche di
marketing

6. L'orientamento delle scelte economiche e finanziarie/Il fund-raising/Le entrate auto-generate/La
stesura del Master Plan

7. Tecniche di realizzazione di un progetto culturale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Solima ludovico L'impresa culturale: processi e strumenti di gestione, Roma, Carocci, 2005 carocci, roma, 2005
  • 2.  (C) Trimarchi Michele Economia della cultura Franco Angeli, Milano, 1994
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno forniti agli studenti dispense preparate appositamente per il corso

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese