Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Salis Didattica 2020/2021 Pedagogia delle disabilita'

Pedagogia delle disabilita'

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Francesca Salis / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non previsti

Obiettivi del corso

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi (epistemologia e terminologia, problemi e metodi) della Pedagogia Speciale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di inclusione (scolastica e sociale). Acquisire strategie metodologiche e strumenti finalizzati all'osservazione, la progettazione e la gestione dell'intervento educativo.
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione scolastica e sociale.
Abilità comunicative: acquisire le basi della comunicazione assertiva per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con BES, delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.
Capacità di apprendere: Agire il transfert di apprendimento nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi.

Programma del corso

L'epistemologia e la pratica operativa della Pedagogia speciale.
La Pedagogia speciale come riferimento dei processi inclusivi nell'intero ciclo esistenziale.
Complessità e diversità.
I BES, nuove frontiere dei processi inclusivi.
Sindrome di Down e disabilità cognitiva.
la comunicazione efficace sul piano professionale
La relazione d'aiuto e la cura nei processi di apprendimento inclusivi.
Modello antropologico ICF, riflessioni critiche e prospettive educative.
Competenze trasversali e resilienza.
Modelli progettuali e logiche di rete.
Inclusione e diritti di cittadinanza e di appartenenza.
Gli indicatori del processo d'inclusione scolastica e sociale.
Pratiche educative per l'inclusione sociale.
Il progetto di vita e accompagnamento competente.
Il Costrutto di qualità della vita
Il progetto di vita.
L'accessibilità nei contesti formativi.
Gli indicatori di qualità dell'inclusione scolastica e sociale.
L'approccio narrativo nella pedagogia della disabilità.
Le competenze emotive nella relazione d'aiuto.
Affettività e sessualità. Resilienza ed empowerment.
L'orientamento formativo un problema educativo e didattico: famiglia, scuola, società.
Lavoro di team e collaborazioni/Obiettivi di lavoro e valutazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Salis F., de Felice F. Dinamiche inclusive nella società post-complessa. Ricerche, riflessioni, esperienze e narrazioni Anicia, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: 240
  • 2.  (A) Salis F. La persona con Sindrome di Down. Riflessioni di Pedagogia e Didattica Speciale per una presa in carico globale nella prospettiva inclusiva Anicia, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: pp.191
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali ulteriori potranno essere consultati su:
Forum virtuali, blog, wiki, Piattaforme e-learning, moodle. Strumenti open-source.

Metodi didattici
  • Le lezioni esploreranno il versante teorico con riferimenti operativi alla prassi pedagogica professionale. Saranno proposte attività diversificate e tecniche attive analitiche e decisionali, dal debate allo studio di caso diretto e indiretto, sia individuale che di piccolo gruppo, con restituzioni d'aula. Saranno proposte narrazioni autobiografiche e narrazioni e testimonianze di operatori, familiari e persone con disabilità. Sarà offerta allo studente la possibilità di sperimentare micro-fasi di ricerca e la progettazione educativa in contesti complessi. Il supporto e il coordinamento delle attività da parte del docente, consentirà di costruire una dinamica sinergica imperniata sul binomio teoria-prassi
Modalità di valutazione
  • In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
    - della padronanza delle conoscenze specifiche della disciplina;
    - della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
    - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams