Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesca Severini Didattica 2025/2026 Politica economica per il territorio

Politica economica per il territorio

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesca Severini / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Non sono previsti particolari pre-requisiti o propedeuticità.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere i principi fondamentali che guidano le scelte delle autorità di politica economica territoriale al fine di raggiungere gli obiettivi di crescita economica e sviluppo sostenibile. Allo stesso tempo, il corso offre allo studente la possibilità di comprendere problemi attuali di economia e redigere rapporti critici utilizzando linguaggio tecnico e una strumentazione di analisi evoluta.

Programma del corso

Il corso è dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche per l’analisi degli impatti delle politiche economiche per la cultura ed il turismo a livello territoriale. Nella prima parte verranno richiamati i principi fondamentali della politica economica e analizzati gli effetti degli strumenti di politica economica in economia chiusa e aperta.

Successivamente, il corso si concentrerà sull’analisi d’impatto delle politiche economiche orientate al raggiungimento di obiettivi economici o di sviluppo sostenibile nei territori, attraverso l’utilizzo di tecniche multisettoriali, in particolare il modello Input-Output. Nello specifico saranno esaminati gli impatti delle politiche territoriali per lo sviluppo del settore culturale e per il turismo.

In dettaglio, il corso affronterà i seguenti temi:

·      Il Prodotto Interno Lordo e principali Indicatori macroeconomici per l’analisi economica territoriale.

·      L’economia aperta e l’efficacia delle politiche territoriali.

·      Le origini della contabilità nazionale e la contabilità satellite: principi e criteri.

·      Il concetto di Flusso Circolare del Reddito e sue rappresentazioni.

·      Il sistema di tavole Input-Output: Supply, Use e Simmetrica.

·      Il modello di Leontief per l’analisi multisettoriale delle politiche territoriali e gli indici di dispersione per identificare i settori chiave dell’economia.

·      La Matrice di Contabilità Nazionale e Sociale: costruzione e utilizzo.

·      Le politiche per il turismo e per i servizi culturali e museali nei territori: un approccio multisettoriale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) CLAUDIO SOCCI, Distribuzione del reddito e analisi delle politiche economiche per la regione Marche, 2004, Giuffré, Torino.

Capitoli: 1, 2, 3. Pagine: 1-77.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana.

Metodi didattici
  • Il taglio didattico è di tipo teorico e applicativo.

    I contenuti del corso saranno divulgati attraverso lezioni frontali dialogate che prevedono l'interazione attiva con gli studenti frequentanti.

    Nella seconda parte del corso gli studenti lavoreranno in gruppi e saranno utilizzati prevalentemente i software Excell, Word e Power Point su materiali messi a disposizione dalla docente.

Modalità di valutazione
  • La modalità di valutazione consiste in:

    ·      una prova scritta basata su domande con risposta aperta e domande a completamento;

    ·      una prova orale basata su una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica da partedello studente delle principali teorie economiche analizzate a lezione;

    ·      la presentazione di un elaborato redatto in gruppi di massimo 4 componenti incentrato sull'analisid'impatto delle politiche economiche per determinati territori.


    La valutazione finale, ottenuta come media delle tre prove sostenute, sarà assegnata sulla base dei seguenti criteri:

    - conoscenza dei concetti teorici fondamentali (60%),

    - capacità di analisi critica dei problemi attuali del territorio (20%),

    - proprietà di linguaggio (20%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams