Microeconomia dell'impresa
- A.A. 2012/2013
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Nessuna
Il corso affronta le modalità di crescita dell’impresa attraverso l’innovazione. In particolare, ci si sofferma sulla dimensione di processo, esaminando i possibili contributi alla crescita delle strategie di internazionalizzazione, del cambiamento organizzativo e dell’information technology. L’ultima parte del corso è dedicata alla gestione dell’innovazione, con un’attenzione specifica ai meccanismi giuridici di tutela aziendale.
Le dinamiche dell’innovazione tecnologica (Le fonti dell’innovazione, Forme e modelli dell’innovazione, Conflitti di standard e disegno dominante, La scelta del tempo d’ingresso nel mercato)
L’elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica (La definizione dell’orientamento strategico, La scelta dei progetti di innovazione, Le strategie di collaborazione, I meccanismi di protezione dell’innovazione)
L’implementazione di una strategia di innovazione tecnologica (L’organizzazione dei processi di innovazione, La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto, La gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto, La formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione).
Per i frequentanti il docente comunicherà, durante le lezioni, quali capitoli del libro di testo adottato vanno studiati. Verrà inoltre fornito materiale ulteriore a supporto dei seminari applicativi organizzati.
Per i non frequentanti il programma corrisponde a tutti i capitoli del libro di testo adottato.
- 1. (A) Melissa Schilling Gestione dell'Innovazione McGrawHill, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: 425
- § lezione frontale§ seminari
- § scritto§ orale§ verifica intermedia