Economia manageriale
- A.A. 2018/2019
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-63
Nessuna
Si prevede l'acquisizione di un livello avanzato di conoscenze e di una sviluppata 
capacità di comprensione delle dinamiche competitive delle imprese 
private.
Gli studenti saranno introdotti all'utilizzo degli strumenti dell'economia a
supporto delle decisioni manageriali in un'organizzazione di impresa.  
Gli strumenti utilizzati avranno in prevalenza un focus microeconomico. 
Tuttavia, poiché le decisioni d'impresa si fondano anche sull'analisi dell'ambiente 
esterno e sugli andamenti economici generali, gli studenti apprendereanno anche 
l'uso degli strumenti per interpretare e prevedere trend macroeconomici.
1- Dallo studio dell'economia politica alla economia manageriale
2- Gli strumenti di analisi micro economica a supporto delle decisioni manageriali
3- L'analisi dei processi di innovazione tecnologica (strategie e processi) 
4- L'analisi dei processi di internazionalizzazione: esportazioni, investimenti diretti, 
accordi contrattuali
5- Gli strumenti di analisi macro economica a supporto delle decisioni manageriali
Per i frequentanti il docente comunicherà, durante le lezioni, quali capitoli del libro di 
testo adottato vanno studiati. Verrà inoltre fornito materiale ulteriore a supporto dei 
seminari applicativi organizzati. 
Per i non frequentanti il programma corrisponde a tutti i capitoli del libro di testo 
adottato.
- 1. (A) Melissa Schilling Gestione dell'Innovazione McGrawHill, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
- 2. (A) Giovanni Fraquelli Elementi di economia manageriale. Costi, produttività, investimenti Utet, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: 416
Per i frequentanti, il testo 2 (di Giovanni Fraquellucci) è sostituito con dispense a cura del docente
- 
							Lezioni frontali, discussioni di articoli di stampa specialistica, lavori di gruppo, 
 presentazioni e laboratori, visite aziendali.
- Prova scritta: esercizio quantitativo scritto 
 Prova orale, successiva, con domande aperte.
 La valutazione è complessiva in trentesimi, tenendo conto di una unica ed inscindibile valutazione della parte scritta ed orale.
 La votazione finale tiene anche conto della presentazione e discussione dei lavori di
 gruppo per i frequentanti (con un impatto sul voto finale di massimo 3 punti).
 
Inglese

 
			 
			 
			 
			 
