Economia dello sport
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-14
Nessuna
Il corso esamina le dinamiche a livello meso e micro economiche dell'industria dello sport, con una attenzione particolare al caso italiano. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare e comprendere le dinamiche relative alla realtà delle imprese che operano nel settore sportivo
- applicare le conoscenze teoriche a casi concreti
- analizzare le politiche a supporto dello sviluppo delle società che operano nel settore sportivo
Il corso si sviluppa attorno a queste linee:
- principali teorie macro e micro economiche per l'analisi del settore sportivo e delle imprese;
- analisi del settore dell'economia dello sport in Italia, con un focus sulle catene del valore connesse a questo ambito
- esami di casi nazionali ed internazionali di gestione dell'impresa sportiva.
- 1. (C) Anna Micaela Ciarrapico Economia e Sport Aracne, Aprilia, 2020 » Pagine/Capitoli: 156
- 2. (A) Rosario Bianco Economia e Gestione delle Imprese Sportive Rogiosi Editore, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: 509
Il testo adottato va studiato solo relativamente alla parte II. La parte I è facoltativa.
Per i frequentanti, a lezione saranno definiti di volta in volta i capitoli da studiare del libro adottato, integrati con materiale didattico del docente e alcuni capitoli del testo consigliato.
-
Il corso è fondato sulla presentazione e discussione di elementi concreti, sulla base dei quali gli studenti, guidati dal docente, possono utilizzare alcuni schemi teorici di base per interpretare le dinamiche dell'industria dello sport.
Gli elementi di lezione frontale sono integrati da testimonianze di società sportive, presentazione di casi nazionali ed internazionali, dibattiti di gruppo, simulazioni e analisi di data base e di testi.
Lezioni frontali, discussioni di articoli di stampa specialistica, lavori di gruppo,
presentazioni e laboratori, visite aziendali saranno i principali metodi.
- Per i frequentanti la valutazione è composta da una prova scritta (pesa il 60% sul voto finale) e da un lavoro di gruppo (pesa il 40% sul voto finale).
Lo scritto è costituito da 3 domande aperte (con spazio vincolato) sul programma di studio. Il lavoro di gruppo prevede una tesina ed una presentazione in aula a fine corso.
Per i non frequentanti sono previste una prova scritta con 3 domande aperte (spazio vincolato) e una orale (il medesimo giorno).
La prova scritta consente di verificare la capacità sia di descrivere e sintetizzare i principali concetti dell'economia dello sport, sia di rappresentare in forma grafica dei relativi modelli (ogni domanda è valutata su base 10/30). L'orale consente di verificare la capacità di analizzare i trend principali dell'industria dello sport; esso pesa per il 50% sul voto finale.
Inglese