Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Adornato Didattica 2015/2016 Diritto dello sviluppo rurale

Diritto dello sviluppo rurale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-62
Francesco Adornato /
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Lo sviluppo rurale ha a oggetto il territorio, non quale semplice area geografica con
determinate caratteristiche naturali, ma come espressione di sintesi, evocativa di un
tessuto economico-sociale comprendente un insieme di attività diverse, le
peculiarietà ambientali, la storia dei luoghi e la collettività che vi vive e opera.
Il corso si pone l'obiettivo di analizzare le politiche di sviluppo rurale in Europa e
quelle inerenti ai rapporti tra Nord e Sud del mondo.

Programma del corso

Programma da 6 crediti
- La politica agricola comunitaria (PAC) e i suoi sviluppi
- L'evoluzione della politica di sviluppo rurale e i suoi strumenti. La riforma del 2013.
- Lo sviluppo rurale e i suoi confini (architettura, ambiente, alimentazione, abitare,
coesione sociale)
- La legislazione alimentare tra territorio, sicurezza e qualità
- Lo sviluppo rurale e il sostegno al mercato alimentare nei Paesi in via di sviluppo.

Programma da 8 crediti
In aggiunta al programma di 6 crediti:
- La tutela della biodiversità.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma per studenti frequentanti:
- Appunti delle lezioni
- Materiale didattico fornito durante le lezioni

Programma per studenti non frequentanti e per studenti online:
Materiale didattico disponibile presso l'ufficio della segreteria del Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Analisi di casi/studio
    - Produzioni (progetto didattico, presentazione di un argomento con tesine intermedie)
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale.
    Le domande saranno tese ad accertare il livello di conoscenza e approfondimento dei
    contenuti del corso, la capacità critica, la padronanza lessicale specifica e la chiarezza
    espositiva.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese, inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO