Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Bartolini Didattica 2013/2014 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Francesco Bartolini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia novecentesca.

Obiettivi del corso

Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia contemporanea, con una particolare attenzione ai problemi dell'insegnamento. Conoscere caratteri e trasformazioni del sistema istituzionale italiano in relazione alle evoluzioni del contesto sociale nazionale e internazionale. Consolidare le capacità di partecipazione e critica al dibattito pubblico.

Programma del corso

La Repubblica italiana. Politica, società e cultura nella seconda metà del Novecento

Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del primo cinquantennio di vita della Repubblica italiana. Esame del ruolo dell'Italia nell'ordine internazionale, in particolare per gli effetti della «guerra fredda» nello sviluppo delle vicende nazionali. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dalla seconda guerra mondiale fino al dissolvimento dell'ordine bipolare.

Programma delle lezioni:

1. La guerra civile 1943-1945
2. Le origini della «guerra fredda»
3. La nascita della Repubblica
4. Il 1948
5. La guerra fredda fino alla morte di Stalin
6. L'età del centrismo
7. La ricostruzione e il miracolo economico
8. La destalinizzazione
9. Verifica intermedia
10. L'età del centro-sinistra
11. La crisi degli imperi. USA e URSS negli anni Sessanta.
12. Il 1968
13. La «seconda guerra fredda»
14. L'età della «solidarietà nazionale»
15. La fine della «guerra fredda»
16. La Repubblica in transizione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Aurelio Lepre Storia della prima Repubblica. L'Italia dal 1943 al 2003 il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: cap. I-IX (pp. 7-317)
  • 2.  (A) Mario Del Pero La guerra fredda Carocci, Roma, 2011
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta intermedia con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e le capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
    Verifica orale con domande tese ad accertare le conoscenze e capacità di analisi di un fenomeno storico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO