Storia moderna
- A.A. 2013/2014
- Ore 30
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna europea.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia moderna, con una particolare attenzione ai problemi dell'insegnamento. Sviluppare un'analisi critica dei rapporti tra età moderna e società contemporanea, soprattutto in relazione alla trasformazione dei processi di globalizzazione. Consolidare le capacità di partecipazione e critica al dibattito pubblico.
L'età moderna. Un'introduzione
Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni dell'età moderna. Interpretazione dei processi sociali e culturali che hanno stimolato sia lo sviluppo degli scambi e delle interazioni tra le diverse aree del pianeta, sia la formazione degli Stati territoriali e la nascita delle culture nazionali.
Programma delle lezioni:
1. L'Europa e l'America
2. Riforma e Controriforma
3. La formazione degli Stati territoriali
4. Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
5. Stato e società tra '600 e '700
6. Verifica intermedia
7. L'età dell'Illuminismo
8. La rivoluzione industriale
9. La rivoluzione americana
10. La rivoluzione francese
- 1. (A) R. Ago, V. Vidotto Storia moderna Laterza, Roma-Bari, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 1-331
- Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso. Analisi di studi specifici funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Lettura di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
- Prova scritta intermedia con domande aperte per valutare l'uso proprio del linguaggio storiografico e le capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
Verifica orale con domande tese ad accertare le conoscenze e le capacità di analisi di un fenomeno storico.