Storia contemporanea
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia novecentesca.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio della storia, con una
particolare attenzione ai problemi dell'insegnamento. Conoscere caratteri e trasformazioni del
sistema istituzionale italiano in relazione alle evoluzioni del contesto sociale nazionale e
internazionale. Consolidare le capacità di partecipazione e critica al dibattito pubblico.
La Repubblica italiana. Politica, società e cultura nella seconda metà del Novecento
Ricostruzione e analisi dei principali eventi e fenomeni del primo cinquantennio di vita della
Repubblica italiana, con una specifica attenzione ai problemi della didattica. Esame del ruolo
dell'Italia nell'ordine internazionale, in particolare per gli effetti della «guerra fredda» nello sviluppo
delle vicende nazionali. Critica degli aspetti metodologici più rilevanti per uno studio storico dei
processi di trasformazione dei sistemi politici, sociali e culturali dalla seconda guerra mondiale fino
al dissolvimento dell'ordine bipolare.
Programma delle lezioni:
1. Introduzione
2. La guerra civile 1943-1945
3. Le origini della «guerra fredda»
4. La nascita della Repubblica
5. Il 1948
6. La guerra fredda fino alla morte di Stalin
7. L'età del centrismo
8. La ricostruzione e il «miracolo economico»
9. La destalinizzazione
10. L'età del centro-sinistra
11. La crisi degli imperi. USA e URSS negli anni Sessanta.
12. Il 1968
13. La «seconda guerra fredda»
14. L'età della «solidarietà nazionale»
15. La fine della «guerra fredda»
16. La Repubblica in transizione
- 1. (A) Aurelio Lepre Storia della prima Repubblica. L'Italia dal 1943 al 2003 il Mulino, Bologna, 2004 » Pagine/Capitoli: cap. I-IX (pp. 7-317)
- 2. (A) Mario Del Pero La guerra fredda Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-127
-
Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso.
Analisi di specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico.
Esame di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
- Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma [Lepre: cap. 1-5 (pp. 7-
193); Del Pero: cap. 1-2 (pp. 5-46)]: tre domande aperte, con tre ore di tempo a disposizione.
Criteri di valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3.
capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma per chi ha superato la
prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri. Criteri di valutazione: 1. conoscenza
della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di analisi di un fenomeno
storico.
Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il voto della prova
scritta e quello della prova orale.