Storia contemporanea
- A.A. 2016/2017
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio e l'insegnamento della
storia. Conoscere le principali trasformazioni della storiografia in relazione alle evoluzioni del
contesto sociale e culturale. Consolidare le capacità di critica e di partecipazione al dibattito
pubblico.
Praticare la storia. Ricerca e insegnamento
Il corso esamina la natura e il ruolo della storia nella formazione culturale e nel dibattito pubblico.
È diviso in quattro moduli. Il primo è dedicato all'analisi dei caratteri della storiografia e delle sue
più recenti trasformazioni, concentrando l'attenzione soprattutto sulla World History. Il secondo
ricostruisce alcuni dei temi essenziali dell'indagine storica in una prospettiva transnazionale. Il
terzo si focalizza sul concetto di globalizzazione e sul suo uso nell'interpretazione dei fenomeni
storici. L'ultimo esamina alcune tecniche di insegnamento della disciplina e le funzioni della Public
History.
Modulo 1. I caratteri della storia
1.1 Definire la storia
1.2 Le prospettive della storia
1.3 La World History
Modulo 2. I temi della storia
2.1 Popolazioni e migrazioni
2.2 Ecologia, energia e tecnologia
2.3 Campagne e città
2.4 Imperi e Stati
2.5 Civiltà e religioni
2.6 L'Occidente e il resto del mondo
Modulo 3. Le globalizzazioni
3.1 Il concetto di globalizzazione
3.2 Imperialismo, industrializzazione e commercio (1750-1880)
3.3 Capitalismo mondiale e crisi mondiali (1880-1945)
3.4 La globalizzazione dimezzata (1945-1975)
3.5 La nuova globalizzazione
Modulo 4. Studiare e insegnare la storia
4.1 Competenze e tecniche di insegnamento
4.2 Il ruolo della Public History
- 1. (A) Eric Vanhaute Introduzione alla World History il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 9-237
- 2. (A) Jurgen Osterhammel, Niels P. Petersson Storia della globalizzazione il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 7-127
- 3. (A) Walter Panciera Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 11-90
-
Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali temi del corso.
Analisi di specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti fondamentali del dibattito storiografico.
Esame di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
- Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma [Vanhaute: prologo e
cap. 1-7 (pp. 11-181); Panciera: cap. 1 (pp. 13-38)]: tre domande aperte, con tre ore di tempo a
disposizione. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio
storiografico; 3. capacità di elaborazione delle informazioni in un testo di lunghezza
predeterminata.
Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma per chi ha superato
la prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri. Criteri di valutazione: 1.
conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di analisi di un
fenomeno storico.
Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il voto della
prova scritta e quello della prova orale.