Laboratorio di storia, territorio e memoria
- A.A. 2016/2017
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia ottocentesca e novecentesca.
Apprendere le metodologie di ricerca della storia urbana e sperimentarne l'uso su casi specifici.
Accrescere le capacità di osservazione e di contestualizzazione degli spazi urbani. Sviluppare un
approccio critico alle rappresentazioni del territorio.
Lo spazio urbano. Storia e memoria
In questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della ricerca storica sulla città contemporanea.
Sulla scia di alcune indicazioni metodologiche preliminari, discusse nei primi incontri, gli studenti
sono invitati a elaborare una loro indagine storica su uno specifico spazio urbano, ricostruendone le
origini e le sue principali trasformazioni e rappresentazioni. I risultati di questi lavori costituiscono
poi oggetto di discussioni collettive.
Programma degli incontri:
1. Lo studio storico della città
2. La città ottocentesca
3. La città novecentesca
4. Piazze e strade
5. Edifici pubblici
6. Abitazioni
- 1. (C) Guido Zucconi La città dell'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 1-164
- 2. (C) Bernardo Secchi La città del ventesimo secolo Laterza, Roma-Bari, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-193
-
Gli incontri in aula si articolano tra presentazioni del docente, attività operative degli studenti e
discussioni collettive sui risultati.
- Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel laboratorio.
Criteri di valutazione: 1. Qualità del progetto presentato; 2. Capacità di analisi critica dei temi
indagati.