Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Bartolini Didattica 2017/2018 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Francesco Bartolini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio e
l'insegnamento della storia. Conoscere le principali trasformazioni della storiografia in
relazione alle evoluzioni del contesto sociale e culturale. Consolidare le capacità di
critica e di partecipazione al dibattito pubblico.

Programma del corso

Praticare la storia. Ricerca e insegnamento

Il corso esamina la natura e il ruolo della storia nella formazione culturale e nel
dibattito pubblico. È diviso in quattro moduli. Il primo è dedicato all'analisi dei
caratteri della storiografia e delle sue più recenti trasformazioni, concentrando
l'attenzione soprattutto sulla World History. Il secondo ricostruisce alcuni dei temi
essenziali dell'indagine storica in una prospettiva transnazionale. Il terzo si focalizza
sul concetto di globalizzazione e sul suo uso nell'interpretazione dei fenomeni
storici. L'ultimo esamina alcune tecniche di insegnamento della disciplina e le funzioni
della Public History.

Modulo 1. I caratteri della storia
1.1 Definire la storia
1.2 Le prospettive della storia
1.3 La World History

Modulo 2. I temi della storia
2.1 Popolazioni e migrazioni
2.2 Ecologia e tecnologia
2.3 Campagne e città
2.4 Imperi e Stati
2.5 L'Occidente e il resto del mondo

Verifica intermedia

Modulo 3. Le globalizzazioni
3.1 Il concetto di globalizzazione
3.2 Imperialismo, industrializzazione e commercio (1750-1880)
3.3 Capitalismo mondiale e crisi mondiali (1880-1945)
3.4 La globalizzazione dimezzata (1945-1975)
3.5 La nuova globalizzazione

Modulo 4. Studiare e insegnare la storia
4.1 Competenze e tecniche di insegnamento
4.2 Il ruolo della Public History

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Eric Vanhaute Introduzione alla World History il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 9-237
  • 2.  (A) Jurgen Osterhammel, Niels P. Petersson Storia della globalizzazione il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: pp. 7-127
  • 3.  (A) Walter Panciera Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 11-90
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali
    temi del corso. Analisi di specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti
    fondamentali del dibattito storiografico. Esame di materiali documentari come esempi
    di critica delle fonti.
Modalità di valutazione
  • Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma [Vanhaute:
    prologo e cap. 1-7 (pp. 11-181); Panciera: cap. 1 (pp. 13-38)]: tre domande aperte,
    con tre ore di tempo a disposizione. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della
    materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di elaborazione delle
    informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
    Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma per chi
    ha superato la prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri. Criteri di
    valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico;
    3. capacità di analisi di un fenomeno storico.
    Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il
    voto della prova scritta e quello della prova orale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO