Laboratorio di storia, territorio e memoria
- A.A. 2017/2018
- CFU 3
- Ore 18
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia ottocentesca e novecentesca.
Apprendere le metodologie di ricerca della storia urbana e sperimentarne l'uso su
casi specifici. Accrescere le capacità di osservazione e di contestualizzazione degli
spazi urbani. Sviluppare un approccio critico alle rappresentazioni del territorio.
Lo spazio urbano. Storia e memoria
In questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della ricerca storica sulla città
contemporanea. Sulla scia di alcune indicazioni metodologiche preliminari, discusse
nei primi incontri, gli studenti sono invitati a elaborare una loro indagine storica su
uno specifico spazio urbano, ricostruendone le origini e le sue principali
trasformazioni e rappresentazioni. I risultati di questi lavori costituiscono
poi oggetto di discussioni collettive.
Programma degli incontri:
Modulo 1. Gli strumenti
Questo primo modulo è dedicato all'analisi alcuni dei principali caratteri dello sviluppo
urbano, concentrando l'attenzione su concetti e modelli interpretativi elaborati dagli
storici per lo studio della città ottocentesca e novecentesca. Scopo di queste primi tre
incontri è quello di avviare una riflessione metodologica preliminare alla preparazione
dei progetti individuali.
1. Lo studio storico della città
2. La città ottocentesca
3. La città novecentesca
Modulo 2. L'analisi
Questo secondo modulo è invece riservato alla presentazione e alla discussione dei
progetti elaborati dagli studenti. Particolare attenzione è dedicata all'analisi delle
fonti.
4. Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
5. Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
6. Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
- 1. (C) Guido Zucconi La città dell'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 1-164
- 2. (C) Bernardo Secchi La città del ventesimo secolo Laterza, Roma-Bari, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-193
-
Gli incontri in aula si articolano tra presentazioni del docente, attività operative degli
studenti e discussioni collettive sui risultati.
- Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel
laboratorio. Criteri di valutazione: 1. Qualità del progetto presentato; 2. Capacità di
analisi critica dei temi indagati.