Storia contemporanea
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85 bis
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.
Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio e
l'insegnamento della storia. Conoscere le principali trasformazioni della storiografia in
relazione alle evoluzioni del contesto sociale e culturale. Consolidare le capacità di
critica e di partecipazione al dibattito pubblico.
Interpretare il mondo contemporaneo. La storia come risorsa
Il corso esamina la natura e il ruolo della storia nella formazione culturale e nel dibattito pubblico. È diviso in quattro moduli. Il primo è dedicato all'analisi dei caratteri della storiografia e delle sue più recenti trasformazioni, concentrando l'attenzione soprattutto sulla «world history». Il secondo ricostruisce alcuni dei temi essenziali dell'indagine storica in una prospettiva transnazionale. Il terzo si focalizza sull'Europa contemporanea, analizzandone le principali dinamiche politiche, economiche e sociali degli ultimi cinquanta anni. L'ultimo esamina alcune tecniche di insegnamento della disciplina e le funzioni della «public history».
Modulo 1. I caratteri della storia
1.1 Definire la storia
1.2 Le prospettive della storia
1.3 La «world history»
Modulo 2. I temi della storia
2.1 Popolazioni e migrazioni
2.2 Ecologia e tecnologia
2.3 Campagne e città
2.4 Imperi e Stati
2.5 L'ascesa dell'Occidente
Verifica intermedia
Modulo 3. L'Europa contemporanea
3.1 Le due Europe
3.2 La crisi degli anni Settanta del Novecento
3.3 Neoliberismo e globalizzazione
3.4 1989-1991: il collasso del comunismo
3.5 L'Europa dopo la guerra fredda
Modulo 4. Studiare e insegnare la storia
4.1 Competenze e tecniche di insegnamento
4.2 Comunicazione del sapere storico e Public History
Modulo 4. Studiare e insegnare la storia
4.1 Competenze e tecniche di insegnamento
4.2 Il ruolo della Public History
- 1. (A) Eric Vanhaute Introduzione alla World History il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 9-237
- 2. (A) F. Bartolini, B. Bonomo, A. Gagliardi L'Europa del Novecento. Una storia Carocci, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: capp. 13-18
- 3. (A) Walter Panciera Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 11-90
-
Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali
temi del corso. Analisi di specifici studi funzionali alla ricostruzione di aspetti
fondamentali del dibattito storiografico. Esame di materiali documentari come esempi
di critica delle fonti.
- Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma [Vanhaute:
prologo e cap. 1-7 (pp. 11-181); Panciera: cap. 1 (pp. 13-38)]: tre domande aperte,
con tre ore di tempo a disposizione. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della
materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di elaborazione delle
informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma per chi
ha superato la prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri. Criteri di
valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico;
3. capacità di analisi di un fenomeno storico.
Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il
voto della prova scritta e quello della prova orale.