Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Bartolini Didattica 2020/2021 Laboratorio di storia, territorio e memoria

Laboratorio di storia, territorio e memoria

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 3
  • Ore 18
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesco Bartolini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia ottocentesca e novecentesca.

Obiettivi del corso

Apprendere le metodologie di ricerca della storia urbana e sperimentarne l'uso su
casi specifici. Accrescere le capacità di osservazione e di contestualizzazione degli
spazi urbani. Sviluppare un approccio critico alle rappresentazioni del territorio.

Programma del corso

Lo spazio urbano. Storia e memoria

In questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della ricerca storica sulla città
contemporanea. Sulla scia di alcune indicazioni metodologiche preliminari, discusse
nei primi incontri, gli studenti sono invitati a elaborare una loro indagine storica su
uno specifico spazio urbano, ricostruendone le origini e le sue principali
trasformazioni e rappresentazioni. I risultati di questi lavori costituiscono
poi oggetto di discussioni collettive.

Programma degli incontri:

Modulo 1. Gli strumenti

Questo primo modulo è dedicato all'analisi alcuni dei principali caratteri dello sviluppo
urbano, concentrando l'attenzione su concetti e modelli interpretativi elaborati dagli
storici per lo studio della città ottocentesca e novecentesca. Scopo di queste primi tre
incontri è quello di avviare una riflessione metodologica preliminare alla preparazione
dei progetti individuali.

1. Lo studio storico della città
2. La città ottocentesca
3. La città novecentesca

Modulo 2. L'analisi

Questo secondo modulo è invece riservato alla presentazione e alla discussione dei
progetti elaborati dagli studenti. Particolare attenzione è dedicata all'analisi delle
fonti.

4. Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
5. Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
6. Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Guido Zucconi La città dell'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 1-164
  • 2.  (C) Bernardo Secchi La città del ventesimo secolo Laterza, Roma-Bari, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-193
  • 3.  (C) S. Ewen What is Urban History? Polity, Cambridge, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 1-157
Metodi didattici
  • Gli incontri in aula si articolano tra presentazioni del docente, attività operative degli
    studenti e discussioni collettive sui risultati.
    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria
Modalità di valutazione
  • Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel
    laboratorio. Criteri di valutazione (voto in trentesimi): 1. Qualità del progetto presentato; 2. Capacità di analisi critica dei temi indagati.