Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Bartolini Didattica 2021/2022 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85 bis
Francesco Bartolini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Acquisire concetti, metodologie di ricerca e modelli interpretativi per lo studio e
l'insegnamento della storia. Conoscere le principali trasformazioni della storiografia in
relazione alle evoluzioni del contesto sociale e culturale. Consolidare le capacità di
critica e di partecipazione al dibattito pubblico.

Programma del corso

Interpretare il mondo contemporaneo. La storia come risorsa

Il corso esamina la natura e il ruolo della storia nella formazione culturale e nel dibattito pubblico. È diviso in quattro moduli. Il primo è dedicato all'analisi dei caratteri della storiografia e delle sue più recenti trasformazioni, concentrando l'attenzione soprattutto sulla «world history». Il secondo ricostruisce alcuni dei temi essenziali dell'indagine storica in una prospettiva transnazionale. Il terzo si focalizza sull'Europa contemporanea, analizzandone le principali dinamiche politiche, economiche e sociali degli ultimi cinquanta anni. L'ultimo esamina alcune tecniche di insegnamento della disciplina e le funzioni della «public history».

Modulo 1. I caratteri della storia
1.1 Definire la storia
1.2 Le prospettive della storia
1.3 La «world history»

Modulo 2. I temi della storia
2.1 Popolazioni e migrazioni
2.2 Ecologia e tecnologia
2.3 Campagne e città
2.4 Imperi e Stati
2.5 L'ascesa dell'Occidente

Verifica intermedia

Modulo 3. L'Europa contemporanea
3.1 Le due Europe
3.2 La crisi degli anni Settanta del Novecento
3.3 Neoliberismo e globalizzazione
3.4 1989-1991: il collasso del comunismo
3.5 L'Europa dopo la guerra fredda

Modulo 4. Studiare e insegnare la storia
4.1 Competenze e tecniche di insegnamento
4.2 Comunicazione del sapere storico e public history

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Eric Vanhaute Introduzione alla World History il Mulino, Bologna, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 9-237
  • 2.  (A) F. Bartolini, B. Bonomo, A. Gagliardi L'Europa del Novecento. Una storia Carocci, Roma, 2020 » Pagine/Capitoli: pp. 277-387
  • 3.  (A) Walter Panciera Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia Carocci, Roma, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 11-90
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate, che hanno lo scopo di introdurre ed esaminare i principali
    temi del corso. Analisi di aspetti fondamentali del dibattito storiografico. Esame di materiali documentari come esempi di critica delle fonti.
Modalità di valutazione
  • Verifica scritta intermedia, facoltativa, sulla prima metà del programma [Vanhaute:
    prologo e cap. 1-7 (pp. 11-181); Panciera: cap. 1 (pp. 13-38)]: tre domande aperte,
    con tre ore di tempo a disposizione. Criteri di valutazione: 1. conoscenza della
    materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico; 3. capacità di elaborazione delle
    informazioni in un testo di lunghezza predeterminata.
    Verifica orale finale, obbligatoria: limitata alla seconda parte del programma per chi
    ha superato la prova intermedia, estesa all'intero programma per gli altri. Criteri di
    valutazione: 1. conoscenza della materia; 2. uso proprio del linguaggio storiografico;
    3. capacità di analisi di un fenomeno storico.
    Per chi supera la verifica intermedia, il voto finale è determinato dalla media tra il
    voto della prova scritta e quello della prova orale.