Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Bartolini Didattica 2021/2022 Storia, territorio e memoria

Storia, territorio e memoria

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-1,L-15
Francesco Bartolini / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia ottocentesca e novecentesca.

Obiettivi del corso

Apprendere le metodologie di ricerca della storia urbana e sperimentarne l'uso su
casi specifici. Accrescere le capacità di osservazione e di contestualizzazione degli
spazi urbani. Sviluppare un approccio critico alle rappresentazioni del territorio.

Programma del corso

Lo spazio urbano. Storia e memoria

In questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della ricerca storica sulla città
contemporanea. Sulla scia di alcune indicazioni metodologiche preliminari, discusse
nei primi incontri, gli studenti sono invitati a elaborare una loro indagine storica su
uno specifico spazio urbano, ricostruendone le origini e le sue principali
trasformazioni e rappresentazioni. I risultati di questi lavori costituiscono
poi oggetto di discussioni collettive.

Programma degli incontri:

Modulo 1. Gli strumenti

Questo primo modulo è dedicato all'analisi di alcuni dei principali caratteri dello sviluppo urbano, concentrando l'attenzione su concetti e modelli interpretativi elaborati dagli storici per lo studio della città ottocentesca e novecentesca. Scopo di queste primi quattro incontri è quello di avviare una riflessione metodologica preliminare alla preparazione dei progetti individuali.

1.1 Lo studio storico della città
1.2 La città ottocentesca
1.3 La città novecentesca
1.4 I paesaggi urbani

Modulo 2. L'analisi

Questo secondo modulo è invece riservato alla presentazione e alla discussione dei
progetti elaborati dagli studenti. Particolare attenzione è dedicata all'analisi delle
fonti.

2.1 Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
2.2 Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
2.3 Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) G. Zucconi La città dell'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 1-164
  • 2.  (C) B. Secchi La città del ventesimo secolo Laterza, Roma-Bari, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-193
  • 3.  (C) S. Ewen What is Urban History? Polity, Cambridge, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 1-157
Metodi didattici
  • Gli incontri in aula si articolano tra presentazioni del docente, attività operative degli
    studenti e discussioni collettive sui risultati.
    Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria
Modalità di valutazione
  • Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel
    laboratorio. Criteri di valutazione (voto in trentesimi): 1. Qualità del progetto presentato; 2. Capacità di analisi critica dei temi indagati.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams