Storia, territorio e memoria
- A.A. 2021/2022
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia ottocentesca e novecentesca.
Apprendere le metodologie di ricerca della storia urbana e sperimentarne l'uso su
casi specifici. Accrescere le capacità di osservazione e di contestualizzazione degli
spazi urbani. Sviluppare un approccio critico alle rappresentazioni del territorio.
Lo spazio urbano. Storia e memoria
In questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della ricerca storica sulla città
contemporanea. Sulla scia di alcune indicazioni metodologiche preliminari, discusse
nei primi incontri, gli studenti sono invitati a elaborare una loro indagine storica su
uno specifico spazio urbano, ricostruendone le origini e le sue principali
trasformazioni e rappresentazioni. I risultati di questi lavori costituiscono
poi oggetto di discussioni collettive.
Programma degli incontri:
Modulo 1. Gli strumenti
Questo primo modulo è dedicato all'analisi di alcuni dei principali caratteri dello sviluppo urbano, concentrando l'attenzione su concetti e modelli interpretativi elaborati dagli storici per lo studio della città ottocentesca e novecentesca. Scopo di queste primi quattro incontri è quello di avviare una riflessione metodologica preliminare alla preparazione dei progetti individuali.
1.1 Lo studio storico della città
1.2 La città ottocentesca
1.3 La città novecentesca
1.4 I paesaggi urbani
Modulo 2. L'analisi
Questo secondo modulo è invece riservato alla presentazione e alla discussione dei
progetti elaborati dagli studenti. Particolare attenzione è dedicata all'analisi delle
fonti.
2.1 Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
2.2 Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
2.3 Presentazione e discussione di fonti per la storia urbana
- 1. (C) G. Zucconi La città dell'Ottocento Laterza, Roma-Bari, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 1-164
- 2. (C) B. Secchi La città del ventesimo secolo Laterza, Roma-Bari, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 1-193
- 3. (C) S. Ewen What is Urban History? Polity, Cambridge, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 1-157
-
Gli incontri in aula si articolano tra presentazioni del docente, attività operative degli
studenti e discussioni collettive sui risultati.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria
- Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel
laboratorio. Criteri di valutazione (voto in trentesimi): 1. Qualità del progetto presentato; 2. Capacità di analisi critica dei temi indagati.