Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Bottoni Didattica 2023/2024 Diritto privato e dei contratti internazionali

Diritto privato e dei contratti internazionali - Contratti internazionali mod. b

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-18
Francesco Bottoni / Professore di ruolo - II fascia (GIUR-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Un'adeguata conoscenza dei principali istituti di diritto privato.

Obiettivi del corso

Il corso, che costituisce modulo dell'insegnamento di Diritto privato e dei contratti internazionali, si propone di far acquisire allo studente una conoscenza adeguata delle principali questioni relative alla contrattualistica internazionale, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla disciplina applicabile, alla redazione e alla disamina di specifici contratti utilizzati nel commercio internazionale.

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze acquisite e di affrontare le questioni poste da un contratto internazionale, individuando le soluzioni giuridiche più appropriate.

Programma del corso

Nozioni introduttive. Fonti del diritto dei contratti internazionali. Diritto internazionale privato. Legge applicabile. Redazione, negoziazione e conclusione dei contratti internazionali. La formazione progressiva del contratto. La vendita internazionale. I contratti di distribuzione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) F. Bortolotti, Il contratto internazionale. Manuale teorico-pratico, Milano, Wolters Kluwer-Cedam, 2017, ISBN 9788813363604, Capitoli 1.1-1.6 (con esclusione dei paragrafi 1.1.1 e 1.1.2), 2.1-2.7, 6, 7.1-7.3, 7.8 (con esclusione dei paragrafi 7.8.3.3 e 7.8.4.3).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per gli studenti frequentanti: appunti delle lezioni e materiali forniti durante il corso.

Metodi didattici
  • Lezioni teoriche e illustrazione di casi pratici.

Modalità di valutazione
  • L'esame, unico per i moduli a e b, è orale ed è mirato a valutare la conoscenza completa della materia e la capacità di esporre gli argomenti in modo appropriato e critico.

    Criteri adottati per la graduazione dei voti: Capacità di esporre compiutamente e autonomamente gli argomenti oggetto del programma: 18/30; Capacità di ragionamento: 6/30; Capacità di operare collegamenti tra i diversi istituti: 6/30. Tali criteri hanno un carattere meramente indicativo.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams