Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Capocasa Didattica 2016/2017 Analisi dei sistemi territoriali

Analisi dei sistemi territoriali

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-62
Francesco Capocasa / Ricercatore (MATH-02/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Elementari conoscenze di matematica.

Obiettivi del corso

Obiettivi: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di studio e analisi di sistemi complessi, con specifico riguardo per i sistemi economici, ambientali e territoriali. In particolare, gli studenti saranno in grado di fruire della letteratura scientifica del settore e di utilizzare le principali tecniche per la costruzione di modelli, per poter collaborare con specialisti di altre discipline nella realizzazione di tali modelli.

Risultati attesi: Al termine del percorso di apprendimento lo studente deve saper "ragionare per sistemi", ossia saper individuare gli elementi significativi dell'oggetto sottoposto ad analisi (una popolazione, un ecosistema, un distretto industriale, un sistema economico..) le relazioni attraverso le quali tali elementi interagiscono e proporre uno schema di modello che sia in grado di coglierne gli aspetti più rilevanti.

Programma del corso

Esempi storici di gestione di sistemi territoriali
Sistemi dinamici ed equazioni di evoluzione
Sistemi complessi adattivi
Sistemi multi-agente
Algoritmi genetici
Automi cellulari
Reti neurali
Realizzazione di alcuni modelli espliciti di sistemi complessi di particolare interesse

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bertuglia-Vaio Non linearità, caos, complessità Bollati Boringhieri, torino, 2003 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) Jared Diamond Collasso Einaudi, torino, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (C) Capocasa- Narcisi I saperi tradizionali come scienze del territorio Edizioni Santa Croce, Parma, 2015 » Pagine/Capitoli: tutto
Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Lavori di gruppo
    Seminari con partecipazione attiva degli studenti attraverso verifiche di apprendimento a fine seminario
    Ricerche individuali svolte dagli studenti
Modalità di valutazione
  • La prova si svolge attraverso la discussione orale di un caso proposto, del quale deve essere effettuata un'analisi approfondita, utilizzando gli strumenti acquisiti nel corso.
    La prova mira a determinare il livello delle competenze acquisite nella capacità di costruire significativi modelli di sistemi complessi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO