Laboratorio di tecniche pubblicitarie
- A.A. 2014/2015
- CFU 4, 4(m)
- Ore 20, 20(m)
- Classe di laurea L-20, LM-59(m)
non si ritengono necessari prerequisiti e propedeuticità
obiettivo del laboratorio è fornire una panoramica delle tecniche pubblicitarie di base, con un taglio operativo e creativo aggiornato alle più recenti tendenze, per affrontare la stesura di una strategia di comunicazione e la realizzazione di una campagna pubblicitaria.
i contenuti del corso verteranno sull'esposizione dei principali concetti inerenti la comunicazione, la creatività e le principali tecniche pubblicitarie, spaziando da come nasce un'idea a considerazioni sulla mente del consumatore, da elementi di retorica a considerazioni strategiche sulla marca e sui mezzi di comunicazione, fino ad arrivare alla realizzazione di una campagna pubblicitaria da parte degli studenti (che sarà oggetto dell'esercitazione).
- 1. (A) Francesco Cardinali dispense del corso opera non pubblicata, opera non pubblicata, 2011
Il materiale verrà fornito direttamente agli studenti nel corso delle lezioni
- il laboratorio si articola in una prima parte, contraddistinta da lezioni frontali per l'acquisizione dei concetti e delle tecniche di base con l'ausilio di slide e filmati, seguita da un'esercitazione svolta in gruppi di lavoro
- la valutazione sarà effettuata sulla base dell'esercitazione svolta dai gruppi di lavoro, che viene presentata e commentata dagli studenti; il lavoro effettuato viene comunque consegnato in forma scritta e accompagnato da un esame orale dopo la presentazione