Laboratorio di tecniche pubblicitarie

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 4, 4(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-20, LM-59(m), LM-19(m)
Francesco Cardinali / Professore a contratto
Prerequisiti

non si ritengono necessari prerequisiti e propedeuticità

Obiettivi del corso

obiettivo del laboratorio è fornire una panoramica sulla storia dell'advertising e delle tecniche pubblicitarie di base, con un taglio operativo e creativo aggiornato alle più recenti tendenze, per affrontare la stesura di una strategia di comunicazione e la realizzazione di un messaggio/campagna pubblicitaria.

Programma del corso

i contenuti del corso verteranno sull'esposizione dei principali concetti inerenti la comunicazione, la creatività e le principali tecniche pubblicitarie, spaziando da come nasce un'idea a considerazioni sulla mente del consumatore, da elementi di retorica a considerazioni strategiche sulla marca e sui mezzi di comunicazione, fino ad arrivare alla realizzazione di una campagna pubblicitaria e di comunicazione da parte degli studenti (che sarà oggetto dell'esercitazione).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco Cardinali dispense del corso opera non pubblicata, opera non pubblicata, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il materiale verrà fornito direttamente agli studenti nel corso delle lezioni

Metodi didattici
  • il laboratorio si articola in una prima parte, contraddistinta da lezioni frontali (10-12 ore) per l'acquisizione dei concetti e delle tecniche di base con l'ausilio di slide e filmati, seguita da un'esercitazione svolta in gruppi di lavoro in aula (8-10 ore) assistita dal docente
Modalità di valutazione
  • la valutazione sarà effettuata sulla base dell'esercitazione svolta dai gruppi di lavoro, che viene presentata e commentata dagli studenti (per favorire le capacità di presentazione "in pubblico" da parte degli studenti); il lavoro effettuato viene comunque consegnato in forma scritta e accompagnato da un esame orale svolto direttamente dopo la presentazione
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
  • slide del Laboratorio/3

    • «essere creativi, oggi…» (ripasso + “bonus content”) • perché la partita si gioca sul web? • Si inizia a lavorare... • introduzione all’esercitazione • l’esercitazione: il contest “Socially Correct 2016”

  • slide del Laboratorio/2

    • una tecnica per produrre idee... • la creazione dei messaggio • gli approcci creativi razionali ed emozionali • retorica e pubblicità • le figure retoriche • breve storia degli stili creativi • i grandi maestri e la rivoluzione creativa di Bill Bernbach

  • slide del Laboratorio/1

    • breve viaggio fra creatività, brand, target... e la nostra mente! • perché un brand comunica? • il vero obiettivo della comunicazione • comunicazione e creatività, in pratica... • dal brief alla copy strategy • Decodifichiamo! (esercizio su spot gallery) • la tecnica del laddering