Diritto delle procedure concorsuali
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LMG/01
Aver superato l'esame di diritto costituzionale, diritto privato 1 e 2, nonchè diritto processuale civile 1.
Il corso è diretto all'acquisizione di conoscenze nel diritto delle procedure concorsuali, nei suoi profili
sostanziali e processuali.
In particolare, al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e governare i complessi meccanismi giuridici che entrano in gioco in un momento della vita di un'impresa (pubblica o provata che sia) assai delicato, quello della crisi economica.
Il corso vuole contribuire, dunque, a formare un laureato con un elevato grado di consapevolezza nell'interpretare fenomeni giuridici in chiave teorica e pratica con adeguata capacità professionale, nei momenti patologici dell'attività d'impesa, certamente spendibile nel settore privato, ma anche in quello pubblico.
Il corso ha ad oggetto l'analisi dei principi costituzionali e della disciplina legislativa in materia di diritto fallimentare, principalmente del R.d. n. 267/1942 e delle successive e recenti modifiche, nonché del d.lgs. 270/199 in materia di
amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi e, da ultimo, la l. 3/2012 sul sovraindebitamento del debitore civile. In particolare, verranno affrontati sia gli aspetti processuali del fenomeno concorsuale (tra cui: i principi del giusto processo; la natura giuridica della procedura concorsuale; il procedimento per la dichiarazione di fallimento e le relative impugnazioni avverso la sentenza; il sistema dei reclami; l'accertamento del passivo; la liquidazione e ripartizione dell'attivo; l'esdebitazione; fondamenti di natura processuale del concordato preventivo, degli accordi di ristrutturazione e del concordato fallimentare ecc.) sia quelli di carattere sostanziale (tra gli altri: i presupposti del fallimento e delle altre procedure concorsuali; gli effetti del fallimento per il fallito, per i creditori e sui rapporti giuridici preesistenti; le revocatorie; l'esercizio provvisorio dell'impresa; la graduazione dei crediti ecc.).
- 1. (C) Cecchella Claudio Diritto fallimentare Cedam, Padova, 2015 » Pagine/Capitoli: Tutto il volume
Durante il corso saranno distribuite agli studenti dispense e materiale giurisprudenziale.
N.B.: gli studenti frequentanti potranno prepararsi con i soli appunti, oltre naturalmente allo studio delle norme di riferimento segnalate durante il corso.
- Durante la lezione si procederà innanzitutto alla illustrazione dei principi generali, anche di carattere costituzionale, entro i quali si inserisce la materia delle procedure concorsuali. In seguito si procederà all'esegesi delle fonti, integrando le conoscenze acquisite mediante il confronto con la dottrina, con la giurisprudenza e con l'applicazione pratica degli istituti giuridici. A tal fine verranno forniti e analizzati materiali integrativi, tra cui articoli di dottrina, sentenze per esteso e modelli di atti. Con lo scopo di completare il piano formativo degli studenti e di favorire un accesso al mondo del lavoro consapevole e informato, si svolgeranno seminari e/o incontri con esperti operatori pratici del della materia (avvocati, magistrati curatori ecc.).
- Orale. Le domande saranno dirette ad accertare: la conoscenza teorica degli argomenti oggetto di programma e la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per la soluzione di problemi concreti; la capacità di orientarsi e formulare autonomamente collegamenti rispetto agli argomenti oggetto di studio, la padronanza del corretto linguaggio tecnico-giuridico.
Per superare l'esame il candidato deve saper esporre in modo logico e coerente gli argomenti del corso dando prova di aver maturato un adeguato livello di conoscenza della materia, di reale comprensione delle problematiche ad essa sottese nonché di autonomia di giudizio e di capacità critica.
La prova di accertamento finale è orale e prevede, su domande specifiche, la verifica sia delle conoscenze acquisite nella materia, sia della capacità di esporre l'argomento oggetto d'esame attraverso l'impiego del linguaggio giuridico appropriato.
inglese e francese
inglese e francese