Diritto civile (MZ)
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LMG/01
Nessuno
Il corso si propone di far conseguire un conoscenza approfondita di alcuni istituti del diritto dei contratti e dell'obbligazione, un metodo per la lettura delle norme e delle sentenze, un linguaggio tecnico, l'impiego delle categorie acquisite nella soluzione di questioni giuridiche e di casi giurisprudenziali.
Introduzione alla nozione di contratto.
Il contratto come fonte di obbligazioni.
I requisiti del contratto.
Il termine e la condizione.
Validità e invalidità: la nullità e l'annullabilità.
Gli effetti del contratto.
La risoluzione del contratto.
Il dovere di buona fede e l'abuso del diritto.
I soggetti del rapporto obbligatorio
I vincoli non giuridici e l'obbligazione naturale
La prestazione e l'interesse del creditore
L'attuazione del rapporto obbligatorio
LIBRI DI TESTO
F. Galgano, Il contratto, Wolters Kluwer-Cedam, 2020: capitoli I, II, III, IV, V, VIII, XIII, XIV, XVI. Per i non frequentanti, in aggiunta ai capitoli indicati: capitoli VI, VII, XI, XV.
F. Gambino, Le obbligazioni. 1. Il rapporto obbligatorio, Utet Giuridica, 2015: capitoli III, IV, V, VI. Per i non frequentanti, in aggiunta ai capitoli indicati: capitoli I-II.
- 1. (A) F. GALGANO Il contratto Cedam, Padova, 2020
- 2. (A) F. GAMBINO Le obbligazioni. 1. Il rapporto obbligatorio Utet Giuridica , Milano , 2015 » Pagine/Capitoli:
Programma per frequentanti: F. Galgano, Il contratto, Wolters Kluwer-Cedam, 2020: capitoli I, II, III, IV, V, VIII, XIII, XIV, XVI; F. Gambino, Le obbligazioni. 1. Il rapporto obbligatorio, Utet giuridica, 2015: capitoli III, IV, V, VI.
Programma per non frequentanti: in aggiunta ai contenuti di programma richiamati per i frequentanti, occorre studiare i capitoli (in F. Galgano, Il contratto, Wolters Kluwer-Cedam, 2020) VI, VII, XI, XV e i capitoli (in F. Gambino, Le obbligazioni. 1. Il rapporto obbligatorio, Utet giuridica, 2015) I-II.
- Il corso si svolgerà con lezione frontali volte anche a coinvolgere gli studenti nella soluzione delle questioni giuridiche e dei casi giurisprudenziali trattati nello studio della disciplina.
- La prova è orale ed è volta a verificare le conoscenze acquisite nello
studio della materia, la capacità dello studente di orientarsi tra i vari istituti, i modi di esporre e argomentare, la comprensione dei problemi giuridici.
Inglese