Analytic ontology

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Francesco Orilia / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e storico-filosofiche di base tipicamente maturate in un
corso di laurea triennale in filosofia.

Buona conoscenza dell'inglese.

Obiettivi del corso

Le lezioni saranno in inglese e quindi tra gli obiettivi formativi vi è anche il consolidamento
della conoscenza di questa lingua e del suo vocabolario filosofico. Il corso si prefigge di
introdurre al dibattito corrente su
temi fondamentali di ontologia (o metafisica) di impostazione analitica quali
oggetti, proprietà e relazioni, eventi e stati di cose, tempo e identità degli
oggetti attraverso il tempo. Verrà privilegiato il tema del tempo, che sarà asse portante
del corso.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito un'idea generale degli ambiti
di ricerca correnti in questo settore e avranno approfondito in particolare
l'ontologia temporale attraverso l'identificazione dei principali approcci teorici su
questo argomento e delle argomentazioni che li sostengono.

Verrà sviluppata la capacità di confronto di punti di vista alternativi.

Programma del corso

1) Introduzione alle principali tematiche dell'ontologia

Che cos'è l'ontologia (o metafisica)
Oggetti, proprietà, relazioni
proposizioni, eventi e stati di cose

2) Ontologia temporale

Eternalismo di tipo A
Passatismo
Presentismo
Eternalismo di tipo B
Cenni di teoria della relatività
Identità nel tempo

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a rispondere alle domande d'esame
sulla base di uno studio approfondito dei capp. 1-8 del testo indicato come obbligatorio
(circa 250 pp).
Gli studenti frequentanti che scelgono le modalità di esame I o II (v. sotto)
potranno in parte sostituire lo studio di questo testo con le letture che
verranno proposte durante il corso (previo accordo con il docente).

Quanto detto sopra vale per l'assegnazione di 6 crediti. Gli studenti che
sostengono l'esame per un numero di crediti inferiore a 6, possono
concordare una riduzione del programma. Gli studenti che sostengono l'esame
per un numero di crediti superiore a 6, devono concordare un incremento del
programma.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) A. Varzi (a cura di) Metafisica Laterza, Bari-Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: cap.1.2, parte II, parte III, parte IV, capp. 5.1, 5.2, 5.4
  • 2.  (A) M. J. Loux Metaphysics. A contemporary introduction Routledge, Londra, 2006 » Pagine/Capitoli: capp. 1-8 (circa 250 pp.)
  • 3.  (C) van Inwagen, Peter and Sullivan, Meghan "Metaphysics", in The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2018 Edition) CSLI, Stanford, 2018 » Pagine/Capitoli: https://plato.stanford.edu/archives/spr2018/entries/metaphysics/
  • 4.  (C) Bradley Dowden "Time", internet encyclopedia of philosophy ***, ***, 2018 » Pagine/Capitoli: https://www.iep.utm.edu/time/
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che sostengono l'esame per un numero di crediti inferiore a 6, possono concordare una riduzione del programma. Gli studenti che sostengono l'esame per un numero di crediti superiore a 6 devono concordare un incremento del programma.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali in cui vengono presentati i problemi e gli strumenti concettuali
    e argomentativi principali.
    Lezioni dialogate nelle quali si offre agli studenti la possibilità di interagire con
    il docente e tra di loro per chiarire dubbi e approfondire tematiche specifiche.
    Presentazione in classe di un argomento specifico da parte di uno studente o
    gruppo di studenti.
    Elaborato scritto su un argomento specifico e discussione con lo studente
    sulla
    struttura e i contenuti dell'elaborato.
Modalità di valutazione
  • Modalità I (a scelta per gli studenti frequentanti)
    Presentazione in classe di circa 30 minuti
    di un argomento concordato con il docente e tesina scritta (preferibilmente in inglese, ma
    accettata anche in italiano)
    sullo stesso argomento di massimo 3000 parole note incluse.

    Modalità II (a scelta per gli studenti frequentanti)
    esame orale su una lista di domande preventivamente distribuite entro la
    fine del corso e vertenti sugli argomenti trattati in classe.

    Modalità II (obbligatoria per gli studenti non frequentanti)
    Esame orale di circa mezz'ora sul libro di testo adottato con almeno tre domande su
    argomenti diversi scelti dal docente.

    Indicatori per la valutazione:
    correttezza e completezza delle informazioni (60%)
    organizzazione logica (10%)
    capacità di sintesi (10%)
    chiarezza espositiva (10%)
    capacità di valutazione critica (10%)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese