Didattica della storia

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea A037
Francesco Pirani / Ricercatore / Storia medievale (M-STO/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della storia generale, maturata durante gli studi universitari.

Obiettivi del corso

Conoscere criticamente i programmi di storia e gli obiettivi specifici di apprendimento
del triennio dei licei;
acquisire gli strumenti utili per programmare l'insegnamento della storia;
saper riconoscere la funzione del docente nella didattica della storia;
saper utilizzare gli strumenti e le risorse per l'insegnamento della storia;
saper progettare un'attività didattica sulle fonti storiche.

Programma del corso

La storia nel secondo triennio dei licei: obiettivi specifici di apprendimento, questioni
epistemologiche e didattiche.

Insegnare storia: gli strumenti e le risorse per l'insegnante, le rilevanze storiografiche
e la programmazione didattica, l'elaborazione di percorsi tematici e la didattica per
competenze.

Fonti per la storia e risorse per la didattica della storia: qualche proposta operativa su
alcuni case studies.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Walter Panciera - Andrea Zannini Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti (terza edizione aggiornata) Le Monnier Università, Milano , 2013
Metodi didattici
  • Lezione frontale e partecipata, esercitazioni e lavori di gruppo, approfondimenti su casi
    di studio.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Saranno valutate le conoscenze e le competenze
    relative al programma indicato e ai contenuti delle lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese