Storia medievale
- A.A. 2017/2018
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
conoscenza dei quadri essenziali della storia generale dell'Europa, acquisita durante la
formazione della scuola secondaria superiore.
Il corso si pone l'obiettivo di orientare gli studenti a:
- individuare gli aspetti qualificanti il millennio medievale;
- conoscere i più importanti fattori istituzionali, politici, economici e sociali del medioevo,
soprattutto in riferimento al patrimonio culturale europeo;
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici;
- comprendere le principali specificità delle fonti medievali;
- riconoscere il valore del patrimonio culturale e delle risorse turistiche in relazione al medioevo
italiano ed europeo;
- approfondire il rapporto fra beni culturali e turismo sul territorio in riferimento al patrimonio
legato all'età medievale;
- acquisire una sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale.
Il corso si struttura in due parti.
Parte prima - Profilo di storia generale del millennio medievale. Dopo una sezione propedeutica,
incentrata sul concetto di medioevo e sul panorama delle fonti medievali, verranno
presi in esame i temi più rilevanti per la storia dell'Europa medievale (V-XV secolo). Gli argomenti
trattati saranno affiancati da riferimenti alle fonti storiche, fornite in traduzione italiana.
I temi di carattere generale saranno in sintesi:
- agli albori del medioevo: popoli in movimento e sintesi culturali;
- le strutture del potere nell'alto medioevo: l'Europa dei Franchi e l'Impero carolingio;
- l'Europa feudale e i poteri locali;
- Papato e Impero nei secoli centrali del medioevo;
- l'economia medievale: le campagne, le produzioni, i commerci;
- l'Italia delle città: forme di potere comunale e signorile;
- processi di costruzione statale nell'Europa tardomedievale.
Parte seconda - Tema monografico: il viaggio nel medioevo. Attraverso l'analisi di fonti storiche,
prevalentemente cronache e relazioni di viaggio, si approfondirà il rapporto fra patrimonio culturale,
strutture materiali e orizzonti mentali nell'Europa medievale.
- 1. (A) G. Albertoni, T. Lazzari (a cura di) Introduzione alla storia medievale il Mulino, Bologna , 2015 » Pagine/Capitoli: Capitoli: I, V-VII, XIII, XV-XXXVII
- 2. (A) M.S. Mazzi In viaggio nel medioevo il Mulino, Bologna , 2016 » Pagine/Capitoli: 1-258
Per una guida introduttiva allo studio della storia medievale, si consiglia la lettura di:
(C) Francesco Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Bruno mondadori, Milano 2008.
-
Lezione frontale e dialogata.
Si farà uso di apparati iconografici, mappe geografiche, slides (tese a focalizzare i concetti essenziali
), audiovisivi, risorse web.
Durante le lezioni verranno discussi i principali temi della storia medievale anche attraverso la
lettura e l'analisi guidata delle fonti storiche, in modo da sviluppare negli studenti una
consapevolezza critica riguardo alle forme di produzione della conoscenza storica.
E' prevista una visita didattica (pari a 4 ore di lezione), tesa a orientare gli studenti nel rapporto fra
eredità medievale, patrimonio culturale e risorse per il turismo.
- La prova di verifica è orale.
Nel colloquio le domande rivolte allo allo studente sono tese ad accertare:
- l'acquisizione delle conoscenze dei contenuti più rilevanti;
- le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi, che si sostanziano: nel saper
individuare nessi e relazioni; nel saper formulare problemi e interagire criticamente con i
testi; nell'essere in grado di riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale di categorie, linguaggi
e concetti collocati in una prospettiva di lungo periodo;
- la correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- qualità e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
inglese