Storia medievale
- A.A. 2021/2022
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea L-1,L-15
conoscenza dei quadri essenziali di storia generale dell'Europa, acquisita durante la
formazione della scuola secondaria.
Il corso mira a fornire gli strumenti culturali per:
- individuare gli aspetti qualificanti il millennio medievale, riferito principalmente al contesto
europeo e al suo patrimonio culturale;
- conoscere i più importanti fattori istituzionali, politici, economici e sociali del medioevo;
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici;
- riconoscere il valore del patrimonio culturale (cultural heritage) medievale e delle risorse turistiche del patrimonio medioevale italiano ed europeo, in relazione agli specifici contesti territoriali e in consonanza con gli obiettivi del Corso di Laurea interclasse;
- acquisire una sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale.
Il corso comprende una parte generale e un approfondimento monografico.
Parte generale - Profilo storico del medioevo euromediterraneo.
Saranno presi in esame i temi più rilevanti per la storia dell'Europa e del Mediterraneo nei secoli V-XV, concentrando particolarmente l'attenzione sui secoli XI-XV e privilegiando un approccio tematico. I principali ambiti tematici, affrontati attraverso l'analisi delle fonti storiche per rafforzare la comprensione, saranno:
- l'idea di medioevo: spazio, tempo, periodizzazioni;
- le fonti per la storia medievale;
- uomini e donne, parentele e affinità;
- le strutture del potere: imperi e regni;
- Chiese, monasteri e religiosità;
- l'economia: le produzioni e i commerci;
- la guerra e la violenza organizzata;
- le città: le forme di potere e articolazione sociale.
Parte monografica: Dante Alighieri: un uomo nella storia.
Nell'anno del Settimo Centenario dantesco, si dedicherà un appassionante approfondimento alla figura storica di Dante: attraverso la lettura critica delle fonti, si indagheranno i luoghi e i contesti politici, sociali e culturali nei quali si svolse la biografia dell'intellettuale fiorentino. In consonanza con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea, l'approfondimento monografico darà ampio spazio alla considerazione del valore rivestito da Dante per il patrimonio culturale italiano e all'esame delle forme di valorizzazione turistica messe in atto nell'ambito del Settimo centenario dantesco.
- 1. (A) Albertoni G., Collavini S.M., Lazzari T. (a cura di) Introduzione alla storia medievale il Mulino, Bologna, 2020 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 2, 5, 6, 9, 10, 12, 28, 29, 31, 32, 33, 34, 36, 37, 38, 39, 41, 43 (per un totale di 192 pagg.)
- 2. (A) Barbero A. Dante Laterza, Roma-Bari, 2020 » Pagine/Capitoli: 1-271
Nella pagina web del corso saranno fornite le slides usate durante le lezioni e le indicazioni agli altri materiali utili per lo studio e per l'approfondimento, nonché le indicazioni relative ad attività connesse al corso (uscite didattiche e altro).
Il manuale indicato (Introduzione alla storia medievale, a cura di Albertoni G., Collavini S.M., Lazzari T.) offre sul portale web Pandoracampus la possibilità di acquistare singoli capitoli, oppure di accedere per un mese o per sei mesi, a prezzi diversi, all'intero testo con i materiali on-line. Si tratta di un'opportunità flessibile che consente agli studenti di scegliere tempi e modi (e dunque costi) di utilizzo del manuale in funzione dello studio programmato.
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Lezione dialogata e interattiva.
Si farà uso di apparati iconografici, mappe geografiche, slides (tese a focalizzare i concetti
essenziali), audiovisivi, risorse web.
Durante le lezioni verranno discussi i temi trattati anche attraverso la lettura e l'analisi guidata
delle fonti storiche, in modo da sviluppare negli studenti una consapevolezza critica riguardo alle forme di produzione della conoscenza storica.
Saranno due visite didattiche in città dell'Italia centrale (le mète e le date saranno comunicate all'inizio delle lezioni), tese a orientare gli studenti nel rapporto fra eredità medievale,
patrimonio culturale e risorse per il turismo.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- La prova di verifica è orale.
Nel colloquio le questioni poste allo studente sono tese ad accertare:
- l'acquisizione delle conoscenze disciplinari;
- le competenze di rielaborazione critica dei contenuti appresi, che si sostanziano: nel saper
individuare nessi e relazioni; nel saper formulare problemi e nell'interagire criticamente con i
testi e i concetti; nell'essere in grado di riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale di categorie, linguaggi e concetti collocati in una prospettiva di lungo periodo;
- la correttezza e l'efficacia espositiva, soprattutto nell'uso del linguaggio settoriale.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- qualità e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
- capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
inglese