Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Buoncompagni Giacomo Didattica 2024/2025 Sociologia dei consumi

Sociologia dei consumi

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Giacomo Buoncompagni / Ricercatore T.D. (GSPS-06/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze per una comprensione articolata e aggiornata dei fenomeni di consumo, dei rapporti tra consumo e produzione, consumo critico, digitale e scelte politiche-ecologiche nella società contemporanea.

Programma del corso

La prima parte del corso avrà prevalente carattere teorico-introduttivo. Verranno quindi trattati i seguenti argomenti: le origini della società dei consumi e le sue trasformazioni; le principali teorie sociologiche classiche e contemporanee sugli attori e i processi del consumo; i contesti del consumo, la stratificazione sociale, il ruolo dei media, i valori politici. La seconda parte prevede l’approfondimento di alcune tematiche specifiche strettamente connesse all’industria dei media: pirateria e industria musicale-cinematografica, crisi del giornalismo e mercato dell’informazione online, capitalismo delle piattaforme.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi adottati

(A)  Sassatelli R. (2024), Consumo e teoria sociale, il Mulino (cap.1-2-3-4).

(A) Eichhorn K. (2023), Content. L’industria culturale nell’era digitale, Einaudi.

Metodi didattici
  • Il corso è svolto attraverso lezioni di didattica frontale e dialogata, con supporto di materiale didattico (slides, disponibili nella pagina web dell'insegnamento), letture, contributi video, esercitazioni svolte in gruppo, dibattiti in aula e interventi di esperti.


Modalità di valutazione
  • L'esame è finalizzato a valutare il livello di comprensione dei contenuti del programma, nonché l'autonomia di giudizio e la capacità di applicazione dei concetti e delle teorie nell'analisi dei principali meccanismi comunicativi che caratterizzano l'attuale sistema dei media.

    L'esame ha durata di un'ora e consiste in una prova scritta composta da 3 domande a risposta aperta breve. Ogni risposta sarà valutata fino ad un massimo di 10 punti. Durante l’esame non è possibile consultare testi o appunti.

    Di seguito i criteri per la graduazione dei voti:

    a) conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti affrontanti nel corso: 50% sul totale della valutazione complessiva


    b) capacità di applicare le conoscenze acquisite a fenomeni sociali: 30% sul totale della valutazione complessiva


    c) autonomia di giudizio e pensiero critico: 20% sul totale della valutazione complessiva


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano/Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams