Laboratorio di fotografia e nuove tecnologie visuali
- A.A. 2019/2020
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Nesssuno
Il laboratorio mira a fornire i tratti essenziali per un'interpretazione originale e
innovativa delle nuove forme d'arte digitale e una riflessione sulle tecnologie ubique.
Il programma del corso si baserà sulle forme di arte digitale e l'evoluzione delle
nuove tecnologie e su come esse hanno influenzato il corpo a vari livelli: psicologico, fisico e culturale. Inoltre ci si confronterà su come creare dinamiche comunicative che interconnettano corpi, ambienti, oggetti, processi, capaci di generare senso ed estendere la nostra percezione.
Non ci sono distinzioni per frequentanti e non frequentanti.
- 1. (C) Graham Clarke La fotografia. Una storia culturale e visuale Einaudi, Torino, 2009
- 2. (A) Mark Cousins Storia dello sguardo Il Saggiatore, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Parte prima (pp.1-45), Parte terza, Conclusione
- 3. (C) Massimo Canevacci Antropologia della comunicazione visuale. Feticci, merci, pubblicità, cinema, corpi, videoscape Postmediabooks, Milano, 2017
- 4. (C) Vilém Flusser Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione Fazi Editore, Roma, 2009
- 5. (C) Nicholas Mirzoeff Introduzione alla cultura visuale Meltemi, Roma, 2005
- 6. (A) Joan Fontcuberta La furia delle immagini. Note sulla postfotografia Einaudi, Torino, 2018
- 7. (C) Hans Belting Facce. Una storia del volto Carocci Editore, Roma, 2014
- 8. (A) Franco Vaccari Fotografia e inconscio tecnologico Einaudi, Torino, 2011
- 9. (C) Elio Grazioli Corpo e figura umana nella fotografia Mondadori , Milano, 2000
- 10. (C) Giorgio Bonomi Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ), 2002
- 11. (C) Nathalie Herschdorfer Il corpo nella fotografia contemporanea. Ediz. illustrata Einaudi, Torino, 2019
- 12. (C) Luigi Zoja Vedere il vero e il falso Einaudi, Torino, 2018
- 13. (C) Francesco Bonami Post. L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità sociale Feltrinelli, Milano, 2019
- 14. (C) Walter Benjamin Piccola storia dela fotografia Abscondita, Milano, 2015
- 15. (C) Susan Sontag Sulla fotografia Einaudi, Torino, 2004
- 16. (C) Roland Barthes La camera chiara Einaudi, Torino, 2003
Gli studenti sono chiamati a prepararsi sui due testi adottati (A) e uno a scelta fra quelli consigliati (C).
Non vi sono distinzioni di programma per frequentanti e non frequentanti.
Durante il corso, saranno resi disponibili alcuni approfondimenti delle lezioni in pdf sulla pagina del docente. Si consiglia ai non frequentanti di ricercare le immagini (o alcune fonti) della maggior parte delle opere citate nei testi in programma.
-
Durante le lezioni verranno affrontate le problematiche del corpo e le
innovazioni tecnologiche connesse ad esso attraverso alcuni esempi di arte
contemporanea. Il corso sarà affiancato da esercitazioni e lavori individuali o di
gruppo con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con senso critico con le problematiche del corpo e della comunicazione.
- Verrà richiesto ad ogni studente l'elaborazione di un testo riguardante un tema
affrontato durante il corso e una presentazione in classe del tema scelto.
Inglese