Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Giovanna Fanci Didattica 2016/2017 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 modulo 1: sociologia generale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Giovanna Fanci / Ricercatore T.D. / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenze di base di storia moderna e contemporanea e delle lingue inglese e francese.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di analizzare i principali paradigmi sociologici riconosciuti e condivisi dalla comunità scientifica internazionale al fine di acquisire strumenti e modelli teorico - metodologici utili allo studio e alla comprensione dell'organizzazione e delle istituzioni sociali, dei fenomeni emergenti nella società e dei processi di mutamento in atto. In un'ottica di consolidamento concettuale del rapporto tra sociologia e politiche sociali, particolare attenzione è rivolta allo sviluppo delle strutture culturali e delle dinamiche di socializzazione, interazione, integrazione alla luce dei criteri interpretativi di identità, genere e razza.

Programma del corso

Il corso si articola in due parti:
1. analisi della specificità dello studio sociologico inteso come studio della società rispetto ai suoi oggetti, metodi analitici e procedure applicative; in questa prospettiva si intende osservare la nascita e lo sviluppo dei principali paradigmi sociologici (4 CFU);
2. applicazione delle prospettive teoriche alla osservazione dei fenomeni sociali emergenti e dei processi di mutamento e di interazione a questi sottesi; nel dettaglio, la "narrazione sociologica" ha come oggetto il senso di identità e le forme di appartenenza e/o disuguaglianza, le istituzioni nelle loro dimensioni collettive e strutturali (lavoro, religione, istruzione, salute, politica) (4 CFU).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Jeffrey J. Alexander, Kenneth Thompson Sociologia Il Mulino, Bologna, 2010
  • 2.  (A) Ruth A. Wallace, Alison Wolf La teoria sociologica contemporanea Il Mulino, Bologna, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 2, 3, 4, 6
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso è lo stesso per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti.
Le slides presentate a lezione ed i materiali didattici integrativi saranno rese disponibili nella pagina docente del portale docenti.
Il testo di Wallace e Wolf, "La teoria sociologica contemporanea", riguarda la prima articolazione del corso e corrisponde a 4 CFU.
Il testo di Alexander e Thompson, "Sociologia", riguarda la seconda articolazione del corso e corrisponde a 4 CFU.

Metodi didattici
  • Le lezioni sono frontali dialogate e il docente si avvarrà di slides e materiale didattico integrativo proponendo studi di ambiti internazionale anche in lingua originale.
Modalità di valutazione
  • Prove intermedie strutturate (quiz a risposta multipla chiusa).
    Prove intermedie semi strutturate (quiz a risposta aperta, test a completamento, elaborazione di progetti di ricerca per lo studio di fenomeni sociali).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e francese