Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Giovanna Fanci Didattica 2016/2017 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 2 modulo 2: politica sociale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Giovanna Fanci / Ricercatore T.D. / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali paradigmi sociologici e delle lingue inglese e francese.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di analizzare le politiche sociali attraverso una indagine storico-comparata dalle origini passando per le dinamiche di sviluppo politico-istituzionale. La presentazione di alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici rappresenta lo scenario in cui osservare le direttrici di cambiamento delle quattro principali dimensioni del Welfare State: pensioni, lavoro, sanità e assistenza.
Specifica attenzione è rivolta al tema della povertà sotto il profilo relazionale attraverso uno studio che si snoda dall'approccio positivistico ad uno dinamico in cui si ridefiniscono "le capacità" come connotato interpretativo.

Programma del corso

Il corso si articola in due parti:
1. in questa sezione viene introdotto il tema delle politiche sociali e del welfare state presentando concetti, modelli ed esperienze politiche in un'ottica storico-comparata; quindi, si procede alla disamina di alcuni dei principali ambiti di intervento delle politiche sociali (pensioni, lavoro, sanità e assistenza) attraverso lo studio delle fondamentali dimensioni concettuali, del loro processo di mutamento e delle sfide emergenti dalla società (5 CFU);
2. la seconda sezione è dedicata ad un fenomeno molto indagato e per cui gli attori del welfare state impegnano energie e risorse: la povertà (3CFU).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Ferrera Le politiche sociali Il Mulino, Bologna, 2012
  • 2.  (A) G. Simmel Sulla povertà Franco Angeli, Milano, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso è lo stesso per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti.
Le slides presentate a lezione e i materiali didattici integrativi saranno resi disponibili nella pagina docente del portale docente.
Il testo di Ferrera, "Le politiche sociali", riguarda la prima sezione del corso e corrisponde a 5 CFU.
Il testo di Simmel, "Sulla povertà", riguarda la seconda sezione del corso e corrisponde a 3 CFU.

Metodi didattici
  • Le lezioni sono frontali dialogate.
    La docente presenterà slides e materiale didattico integrativo relativo prevalentemente a casi studio e ricerche svolte in Italia e all'estero (file audio, file video e saggi).
Modalità di valutazione
  • Ci sarà una prova intermedia strutturata (test a risposte multiple chiuse) e prove semi-strutturate (test a completamento, strutturazione di progetti di ricerca).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e francese