Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Giovanna Fanci Didattica 2017/2018 Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale

Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale - Sociologia e politica sociale (corso fondamentale) biennale 1 modulo 1: sociologia generale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-39
Giovanna Fanci / Ricercatore T.D. / Sociologia generale (SPS/07)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenze di base di storia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

-Analisi dei concetti fondamentali dello studio sociologico;
-apprendimento della capacità di immaginazione sociologica necessaria per la comprensione dei
molteplici e complessi fenomeni sociali, dei processi di mutamento delle organizzazioni e delle
istituzioni sociali;
-ricostruzione delle connessioni tra sociologia e politiche sociali attraverso l'osservazione
multidimensionale di situazioni di bisogno e disagio al fine della configurazione di interventi di aiuto;
-osservazione, interpretazione e lettura ragionata dei complessi fenomeni sociali.

Programma del corso

Nel corso delle lezioni saranno delineati i fondamenti del pensiero sociologico, i concetti e le
principali istituzioni e approcci teorici con particolare riferimento ai temi di seguito elencati:
- origini storico-culturali della scienza sociologica attraverso lo studio delle principali teorie;
- elementi fondativi della società (la sua struttura, la cultura, i processi di socializzazione, le
dinamiche di interazione, le organizzazioni, sesso e genere);
- principali istituzioni sociali (la famiglia, l'istruzione, la religione, l'economia, il sistema politico);
- corpo, medicina, salute e assistenza sanitaria;
- dinamiche collettive di mutamento, demografico e culturale, e processi di modernizzazione.

Il programma, senza distinzioni per studenti frequentanti e non frequentanti, è costituito dal
testo di George Ritzer, "Introduzione alla sociologia", Torino, UTET, 2014, limitatamente ai
seguenti capitoli:
-1 Introduzione alla sociologia nell'era della globalizzazione (pp. 3-36),
-2 Cambiamento sociale e nascita della modernità (pp. 37-64),
-3 Fare ricerca nella modernità sociale (pp. 65-94),
-4 Cultura (pp. 95-122),
-5 Socializzazione e interazione (pp. 123-152),
-6 Le organizzazioni, le società, il globale (pp. 153-178),
-10 Sesso e genere (pp. 283-312),
-11 Famiglia (pp. 313-348),
-12 Politica ed economia (pp. 349-394),
-13 Il corpo, la medicina, la salute e l'assistenza sanitaria (pp. 395-426),
-15 Il cambiamento sociale, movimenti sociali e comportamento collettivo (pp. 465-494),
-16 Religione (pp. 495-514),
-17 L'istruzione (pp. 515-540).

Gli studenti frequentanti dovranno essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati a
lezione mediante gli appunti, le slides (che al termine del corso saranno disponibili per il
download nella pagina docente relativa all'insegnamento) e i materiali indicati o forniti a lezione,
che potranno essere oggetto di discussione in sede di esame. E' pertanto necessario portare con
sè in forma cartacea o elettronica (su tablet) tutti i materiali utilizzati per la preparazione
dell'esame.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) George Ritzer Introduzione alla sociologia UTET Università, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: Limitatamente ai seguenti capitoli: 1 (pp. 3-36), 2 (pp. 37-64), 3 (pp. 65-94), 4 (pp. 95-122), 5 (pp. 123-152), 6 (pp. 153-178), 10 (pp. 283-312), 11 (pp. 313-348), 12 (pp. 349-394), 13 (pp. 395-426), 15 (pp. 465-494), 16 (pp. 495-514), 17 (pp. 515-540).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo di Ritzer deve essere acquistato o consultato in biblioteca: si noti che si tratta dello stesso testo adottato
per altre parti nell'ambito del corso di Antropologia giuridica e dei processi culturali a.a. 2017-2018.

Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides proiettate (che al termine del corso saranno messe a disposizione per il download nella pagina docente) e i materiali indicati o forniti a lezione, che saranno oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione). E' pertanto necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione.

Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'a.a. 2017-2018.
Se si tratta di studenti che intendono sostenere l'esami con programmi anteriori all'a.a. 2016-2017 dovranno preavvertire la docente, anche via mail, almeno un mese prima della data fissata per l'appello in cui intendono sostenere l'esame indicandole dettagliatamente programma e materiali di esame.

Metodi didattici
  • Didattica frontale con proiezione di slides, spiegazione e commento: le lezioni frontali si svolgeranno
    anche con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che al termine del corso saranno
    messe a disposizione dei soli studenti frequentanti (nella sezione relativa all'insegnamento a.a.
    2017-2018 della scheda personale della docente nel portale docenti di Ateneo. Il file non verrà
    condiviso in altro modo);
    Sarà svolta anche la lettura e interpretazione di testi classici della disciplina anche in lingua
    originale.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame si svolgerà in forma orale in lingua italiana, e verterà su tre domande, di cui
    una a scelta dello studente, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma.
    Gli studenti frequentanti una delle domande potrà vertere su un argomento a scelta tra quelli trattati
    a lezione, utilizzando il quale dovranno dimostrare un approccio critico alle alle teorie sociologiche e
    la capacità di comprensione dei processi di mutamento sociale in atto.
    Tutti gli studenti dovranno avere con sé i materiali utilizzati per la preparazione, in forma cartacea o
    su supporto informatico (tablet).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e francese