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Home Mancini Greta Didattica 2022/2023 Filosofia morale i

Filosofia morale i - Lettorato 2 su classici: rousseau j.j., discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Greta Mancini / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza di base acquisita dalla precedente preparazione scolastica.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire le coordinate necessarie alla lettura di un classico della filosofia moderna quale il "Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza" di J.J. Rousseau. Studenti e studentesse saranno in grado di comprendere ed analizzare le principali tematiche morali presentate dall'autore, di muoversi nel contesto storico-filosofico di riferimento, ricostruendo concetti, problemi e critiche dell'impostazione del filosofo.
Tra i risultati di apprendimento attesi, oltre alla conoscenza dei principali nuclei tematici riguardanti i concetti di diseguaglianza, stato di natura e proprietà privata, si considera anche la capacità di lettura e analisi del testo, nonché lo sviluppo delle abilità di argomentazione e problematizzazione delle principali questioni filosofiche.

Programma del corso

Il corso verterà sulla lettura dell'opera "Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza" di J.J. Rousseau e sarà articolato nei seguenti nuclei fondamentali:
1. Analisi del contesto storico-filosofico di riferimento
(caratteristiche dell'Illuminismo francese: lotta alle superstizioni, l'uso della ragione, i principi del diritto naturale, l'Enciclopedia e i philosophes)
2. Il "problema Rousseau"
(un uomo di paradossi e dualismi, il legame tra vita e opera)
3. Analisi antropologica dell'umanità
(i due generi di diseguaglianza; caratteristiche fisiche e morali dell'uomo selvaggio; la nascita del linguaggio; perfettibilità, passioni, pietà)
4. Analisi politica dell'umanità civilizzata
(la proprietà privata; la famiglia; ricerca della stima pubblica e nascita di nuovi bisogni; il diritto civile)
5. Narciso e Pigmalione: un approfondimento sulla produzione teatrale di Rousseau (il nesso tra diseguaglianza sociale e desiderio di distinguersi)

Il programma è il medesimo per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) J. J. Rousseau Origine della diseguaglianza Feltrinelli Editore, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 15-107
  • 2.  (C) P. Casini Rousseau Editori Laterza, Roma-Bari, 1994
  • 3.  (C) J. Starobinski J. J. Rousseau. La trasparenza e l'ostacolo Il Mulino, Bologna, 1999
  • 4.  (C) G. M. Chiodi-R. Gatti La filosofia politica di Rousseau Franco Angeli, Milano, 2012
  • 5.  (C) E. Cassirer Rousseau Castelvecchi, Roma, 2015
  • 6.  (C) M. Reale Tre saggi su Rousseau. Proprietà, volontà generale, politica Lit Edizioni, Roma, 2019
  • 7.  (C) J. J. Rousseau Narciso o l'amante di se stesso. Pigmalione. Scena lirica Edizioni ETS, Pisa, 2019 » Pagine/Capitoli: parti scelte
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

A studenti e studentesse saranno fornite le slide del corso e dispense aggiuntive che verranno caricate nella pagina personale della docente e nella piattaforma teams.
Altri testi, oltre quelli già consigliati, possono essere utilizzati per approfondimenti personali e per eventuali lezioni seminariali da concordare con la docente.
Il programma è lo stesso per studenti e studentesse frequentanti e non. Per i non frequentanti si consiglia la lettura del testo di P. Casini "Rousseau".

Metodi didattici
  • Si prevedono lezioni di tipo frontale per la lettura dell'opera, la contestualizzazione e l'analisi degli argomenti principali. Su richiesta di studenti e studentesse, le ultime lezioni possono essere svolte in maniera seminariale attraverso relazioni e approfondimenti. Si utilizzeranno dispense e slide.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione sarà orale e volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi richiesti, non solo per quanto riguarda i principali contenuti analizzati ma anche per ciò che concerne le capacità critiche e di argomentazioni nonché l'uso di un lessico filosofico specifico.
    Nello specifico, i criteri riguarderanno:
    1. Conoscenza dei contenuti affrontati (40%);
    2. Chiarezza nell'esposizione, uso di un linguaggio specifico (30%);
    3. Capacità critica e argomentativa (30%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

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  Materiali didattici
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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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