Italianistica e didattica digitale - Mod. b
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della storia letteraria italiana. Alfabetizzazione informatica.
Il corso intende fornire le basi per l'uso consapevole di strumenti digitali a fini didattici. Al termine delle lezioni, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di strutturare in autonomia un'unità di apprendimento per scuole secondarie di I o II grado su argomenti di letteratura italiana, facendo ricorso alle opportune risorse digitali.
Il corso è strutturato in due parti.
1) nella prima, saranno poste le basi per la comprensione dei principi dell'italianistica e della didattica digitale, attraverso la presentazione e la discussione della normativa di riferimento e di alcuni casi di studio. Più in particolare, verranno affrontati - tra gli altri - i seguenti temi: il Piano Nazionale Scuola Digitale, la strutturazione di unità d'apprendimento che facciano uso di risorse digitali, gli strumenti compensativi, la creazione di rubriche di valutazione.
2) nella seconda, saranno presentate tecniche e utilizzati software digitali particolarmente utili per lo studio di autori e testi della letteratura italiana, mettendone in luce qualità e criticità a fini didattici. Più in particolare, verranno illustrate - tra le altre - le seguenti risorse: XML-TEI e il pacchetto di strumenti TEI, Transkribus, Tableau, Voyant-tools, software di gestione documentale e metadatazione.
(A); Ciotti F. (a cura di); Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi; Carocci Roma; 2023; Pagine/Capitoli: pagg. 66-113; 9788829018437
(A); Giusti S.; Didattica della letteratura 2.0; Carocci Roma; 2020; Pagine/Capitoli: pagg. 1-125; 9788829003051
(C); Ciotti F. (a cura di); Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi; Carocci Roma; 2023; Pagine/Capitoli: pagg. 1-50; 9788829018437
(C); Zaccarello M. (a cura di); Teoria e forme del testo digitale; Carocci Roma; 2019; Pagine/Capitoli: capp. 4 e 8; 9788843096671
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante le lezioni verranno presentati software e applicazioni, nonché discussi saggi e contributi che saranno messi a disposizione anche degli studenti non frequentanti.
-
Lezioni frontali e dialogate/interattive, per introdurre gli argomenti e discuterne i principali nodi critici; attività pratiche ed esercitazioni, per permettere una più diretta conoscenza degli strumenti presentati (learning by doing).
L'esame prevede un colloquio orale in cui il candidato dovrà discutere - attraverso una presentazione digitale - la progettazione di un'unità d'apprendimento di letteratura italiana (8 ore) nella scuola secondaria di I o II grado, specificando: contesto (classe, risorse, vincoli), obiettivi, scelte metodologiche e modalità di valutazione. Verranno inoltre poste domande sul programma indicato in bibliografia, con lo scopo: 1) di accertare la correttezza e l'ampiezza delle informazioni possedute, 2) di valutare le modalità espressive e la capacità di argomentazione.
Italiano
Italiano