Storia delle istituzioni politiche
- A.A. 2024/2025
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea LM-87
Una buona conoscenza della storia contemporanea e delle principali nozioni di diritto pubblico.
Obiettivo principale è quello di formare assistenti sociali consapevoli del proprio ruolo e delle dinamiche politiche, considerando caratteri e ruolo delle istituzioni politiche nella prospettiva della loro evoluzione storica. Obiettivo è anche l’acquisizione della conoscenza di un vocabolario di base che tenga conto della portata storica dei principali concetti istituzionali e sociali.
Risultati attesi sono: comprendere e valutare nella loro portata storica e in una prospettiva sovranazionale i fenomeni politici e sociali nelle loro reciproche relazioni; cogliere gli elementi di complessità delle istituzioni sociali e dei fenomeni assistenziali; ragionare criticamente sui modelli di appartenenza e sui diritti di cittadinanza in una prospettiva teorica e storico-politica.
Titolo del corso: “Cittadinanza e benessere umano nell’Italia contemporanea: dalle istituzioni alla storia degli assistenti sociali".
Il corso monografico è dedicato ai possibili modi in cui la cittadinanza ha preso forma durante l’età contemporanea e ne analizza le diverse concezioni storiche. La ricostruzione avverrà attraverso i dibattiti parlamentari e politici per l’accesso ai diritti, le politiche per l’assistenza, le discussioni sui meccanismi di inclusione ed esclusione, le origini e l’evoluzione del servizio sociale in Italia.
Argomenti del corso:
I. Introduzione. Lo Stato del benessere, la cittadinanza e i suoi confini
II. La cittadinanza borghese e le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
III. La ‘cittadinanza negata’ e le politiche sociali durante il fascismo
IV. All’alba della Repubblica: dal Convegno per studi di assistenza sociale di Tremezzo (1946) alla Costituzione repubblicana
V. Dalla miseria alla dignità: il Parlamento e le inchieste per abolire la povertà negli anni Cinquanta
VI. "Cittadinanza sociale" e benessere umano negli anni dell'intervento straordinario
Testi d'esame:
- (A) R. Cutini, Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Roma, Viella, 2018, ISBN: 9788867289936.
- (A) C. Giorgi, I. Pavan, Storia dello Stato sociale in Italia, Bologna, il Mulino, 2021, ISBN: 9788815291288 (esclusivamente pp. 131-145; 209-299; pp. 380-398).
-
Le lezioni frontali saranno alternate con discussioni che prevedono l’analisi di materiali e fonti storiche. Si organizzeranno seminari con esperti e/o una visita guidata in archivio.
Strumentazione utilizzata: slides e materiali audio-video.
L’esame finale consisterà in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e contenuti nei libri di testi.
I criteri adottati per la valutazione sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione dei testi adottati e delle fonti storiche (60%);
- Autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%);
- Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva (20%).
Italiano