Economia e politica dello sviluppo internazionale - Politica dello sviluppo internazionale - mod.b
-
Sviluppo economico e distribuzione del reddito Classe: LM-16
- A.A. 2023/2024
- CFU 6, 6(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea LM-77, LM-16(m)
Nessuna propedeuticità è necessaria. Tuttavia, è preferibile che lo studente abbia nozioni di base di macroeconomia acquisite eventualmente durante il corso di laurea triennale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo ha lo scopo di fornire la capacità di comprendere i problemi che caratterizzano le politiche economiche dei paesi in via di sviluppo ed i principali ostacoli tecnologici ed istituzionali potenzialmente determinanti per i processi di sviluppo economico. In questo contesto, si apprenderà il funzionamento delle principali istituzioni internazionali ed il loro ruolo sui processi di sviluppo. Un'attenzione specifica si darà infine alle politiche economiche orientate alla sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
a) Comprendere il ruolo della politica economica nei paesi in via di sviluppo.
b) Comprendere il ruolo delle istituzioni domestiche e internazionali sui processi di crescita e sviluppo.
I principali contenuti del modulo riguarderanno le relazioni tra le istituzioni economiche internazionali e i processi di sviluppo economico condizionati da quest'ultime, prendendo in esame vari ambiti qui elencati:
1. I limiti della politica monetaria e fiscale nei paesi in via di sviluppo.
2. Il sistema monetario internazionale e la gerarchia delle valute.
3. Il FMI e le sue principali funzioni.
4. Il ruolo delle alleanze sub-regionali e regionali.
5. La cooperazione sud-sud.
(A) Vaggi G., Missaglia M. 2022. Introduzione all'economia dello sviluppo. Crescita, sostenibilità e cooperazione nel XXI secolo, Milano, Carrocci.
-
1. Il modulo si propone di affrontare gli argomenti a partire dall'analisi teorica e dal punto di vista dell'evidenza empirica.
2. Eventuali approfondimenti, soprattutto su temi di attualità o di interesse generale, potranno essere assegnati a gruppi di lavoro. Questi ultimi si prefiggono una migliore comprensione degli argomenti attraverso l'esposizione in aula dei lavori svolti e andranno ad integrare la valutazione complessiva delle prove d'esame.
La valutazione finale consisterà in una prova scritta e un esame orale eventualmente integrabile con un lavoro di gruppo.
Italiano
Inglese