Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Oro Gianmarco Didattica 2023/2024 Economia e politica dello sviluppo internazionale

Economia e politica dello sviluppo internazionale - Politica dello sviluppo internazionale - mod.b

  • Sviluppo economico e distribuzione del reddito Classe: LM-16
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-16(m)
Gianmarco Oro /
Prerequisiti

Nessuna propedeuticità è necessaria. Tuttavia, è preferibile che lo studente abbia nozioni di base di macroeconomia acquisite eventualmente durante il corso di laurea triennale.

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha lo scopo di fornire la capacità di comprendere i problemi che caratterizzano le politiche economiche dei paesi in via di sviluppo ed i principali ostacoli tecnologici ed istituzionali potenzialmente determinanti per i processi di sviluppo economico. In questo contesto, si apprenderà il funzionamento delle principali istituzioni internazionali ed il loro ruolo sui processi di sviluppo. Un'attenzione specifica si darà infine alle politiche economiche orientate alla sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

a) Comprendere il ruolo della politica economica nei paesi in via di sviluppo.

b) Comprendere il ruolo delle istituzioni domestiche e internazionali sui processi di crescita e sviluppo.

Programma del corso

I principali contenuti del modulo riguarderanno le relazioni tra le istituzioni economiche internazionali e i processi di sviluppo economico condizionati da quest'ultime, prendendo in esame vari ambiti qui elencati:

1. I limiti della politica monetaria e fiscale nei paesi in via di sviluppo.

2. Il sistema monetario internazionale e la gerarchia delle valute.

3. Il FMI e le sue principali funzioni.

4. Il ruolo delle alleanze sub-regionali e regionali.

5. La cooperazione sud-sud.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Vaggi G., Missaglia M. 2022. Introduzione all'economia dello sviluppo. Crescita, sostenibilità e cooperazione nel XXI secolo, Milano, Carrocci.

Metodi didattici
  • 1. Il modulo si propone di affrontare gli argomenti a partire dall'analisi teorica e dal punto di vista dell'evidenza empirica.

    2. Eventuali approfondimenti, soprattutto su temi di attualità o di interesse generale, potranno essere assegnati a gruppi di lavoro. Questi ultimi si prefiggono una migliore comprensione degli argomenti attraverso l'esposizione in aula dei lavori svolti e andranno ad integrare la valutazione complessiva delle prove d'esame.

Modalità di valutazione
  • La valutazione finale consisterà in una prova scritta e un esame orale eventualmente integrabile con un lavoro di gruppo.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams