Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Storia dell'america del nord (corso avanzato)

  • Storia dell'america del nord Classe: L-11, LM-37
  • Storia dell'america del nord Classe: LM-84
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 6(m), 6, 9(m), 9(m)
  • Ore 45, 30(m), 30, 45(m), 45(m)
  • Classe di laurea LM-37, L-11(m), LM-84(m), LM-37(m)
Giuliano Santangeli Valenzani / Professore a contratto
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti per partecipare al corso

Obiettivi del corso

Il corso offrirà una panoramica sugli eventi fondamentali della storia americana dall'indipendenza a oggi. Alla conclusione del corso, lo studente sarà in grado di: -individuare i principali momenti di rottura e continuità all'interno della storia americana - porre in relazione la dimensione interna della storia statunitense con la dimensione internazionale - conoscere le principali culture politiche-sociali-economiche che hanno caratterizzato gli Stati Uniti nel corso del tempo - esporre in maniera coerente e argomentata quanto appreso durante il corso

Programma del corso

Il corso intende offrire allo studente una panoramica dei principali eventi e snodi centrali nella storia politica, culturale e sociale americana nel periodo compreso tra l'indipendenza e oggi, con una particolare attenzione al XX secolo e ai mutamenti incorsi sul fronte culturale e sociale. Il corso, di 45 ore complessive, è suddiviso in due moduli.
I. Modulo da 30 ore (6 CFU) per la Laurea triennale in Lingue e letterature straniere occidentali e orientali (L-11) e per la Laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria (LM-37)
II. Modulo da 15 ore (45 complessive) (9 CFU) esclusivamente per la Laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria (LM-37)

Il primo Modulo (30 ore) è per gli studenti di entrambi i corsi di laurea (Triennale e Magistrale). Il secondo Modulo, di ulteriori 15 ore (per un totale complessivo di 45 ore) è invece esclusivamente diretto agli studenti Laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria (9 CFU)

Il primo modulo (30 ore), che sarà tenuto in lingua italiana, prevede lezioni di tipo frontali e darà allo studente una panoramica di ambito storico e culturale sugli Stati Uniti. Le lezioni saranno così suddivise
Settimana I: Accenni alla società coloniale e processi di allontanamento con la madre patria. Dichiarazione d'indipendenza e guerra. La ratifica della Costituzione ed il primo periodo nazionale. Espansione della repubblica e le crescenti differenze tra Nord e Sud. Mercato e sistema partitico, la società schiavista, il movimento abolizionista ed il processo che condurrà alla Guerra Civile. La Ricostruzione e la questione meridionale
Settimana II: La fine dell'Ottocento, industrializzazione, populismo e "Gilded Age". L'Imperialismo americana e l'età progressista. La Grande Guerra ed il nuovo ruolo internazionale degli Stati Uniti. Il Dopoguerra, la nuova dimensione dei ruggenti anni venti e la Grande Depressione. Roosevelt ed il New Deal, l'entrata in guerra nel 1941 ed il "grand design" roosveltiano per un nuovo ordine internazionale a guida americana.
Settimana III: Le origini della Guerra Fredda e la nuova interpretazione della politica estera americana. Il Piano Marshall e le nuove sfide internazionali, la guerra in Corea e interventi americani nei paesi del "terzo mondo". Il Maccartismo, la minaccia nucleare e la cultura americana nell'era della Guerra Fredda.
Settimana IV: Il "boom" economico e la "affluent society" del dopoguerra. La nuova middle-class americana. Le Rivoluzioni sociali e culturali degli anni cinquanta e sessanta. I Diritti Civili e la Nuova Frontiera, la Great Society e l'intervento in Vietnam. I movimenti di contro cultura e i femminismi.
Settimana V: Gli anni settanta, Nixon e la crisi di fiducia nel ruolo degli Stati Uniti. Kissinger e la "realpolitik". Lo spostamento del potere verso la "Sunbelt" e la presidenza Carter. Reagan, la svolta conservatrice e la New Right americana. La fine della Guerra Fredda. Gli Stati Uniti dal post-guerra fredda all'11 settembre.

Il secondo Modulo (15 ore), riservato agli studenti Laurea magistrale in Lingue, culture e traduzione letteraria (LM-37) sarà di tipo seminariale e in lingua inglese. Il titolo del modulo è "Remembering the American Civil War: Cultural Memory and the Construction of Identity in the US", e intende analizzare la relazione tra memoria, storia e costruzione dell'identità Americana tra ottocento e novecento in rapporto alla Guerra Civile. Agli studenti, singolarmente o divisi in gruppi, sarà chiesto di studiare e approfondire dei saggi scelti e forniti dal docente, e di presentarli poi in aula sotto forma di relazione a cui seguirà un dibattito. Sia i saggi che le relazioni in classe dovranno tenersi in lingua inglese. La partecipazioni attiva da parte degli studenti è consigliata e sarà valuta in sede di esame finale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Oliviero Bergamini Storia degli Stati Uniti Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: pag. 1-294
  • 2.  (A) Elisabetta Vezzosi Mosaico americano Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: pag. 1-244
  • 3.  (C) Bruno Cartosio I lunghi anni Sessanta: movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti Feltrinelli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: pp.1-396
  • 4.  (C) Raimondo Luraghi La spada e le magnolie, Il Sud nella storia degli Stati Uniti Donzelli, Roma, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-232
  • 5.  (C) Tiziano Bonazzi Abraham Lincoln. Un dramma americano Il Mulino, Bologna, 2016 » Pagine/Capitoli: pp. 1-306
  • 6.  (C) Ferdinando Fasce Le anime del commercio: pubblicità e consumi nel secolo americano Carocci, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp.1-235
  • 7.  (C) a cura di Daniele Fiorentino e Matteo Sanfilippo Gli Stati Uniti e l'Unità d'Italia Gangemi, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: pp.1-158
  • 8.  (C) Stefano Luconi La questione razziale negli Stati Uniti dalla ricostruzione a Barack Obama CLEUP, Padova, 2008 » Pagine/Capitoli: pp.1-259
  • 9.  (C) Mario Del Pero Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori: alle origini della politica estera americana Laterza, Roma-Bari, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.1-197
  • 10.  (C) Arnaldo Tesi Trionfo e declino dei partiti politici negli Stati Uniti, 1860-1930 Otto, Torino, 2000 » Pagine/Capitoli: pp.1-208
  • 11.  (C) a cura di Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre Carocci, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: pp.1-302
  • 12.  (C) Eric Foner Forever free: the story of emancipation and reconstruction Vintage, New York, 2006 » Pagine/Capitoli: pp.1-268
  • 13.  (C) Ferdinando Fasce La democrazia degli affari: comunicazione aziendale e discorso pubblico negli Stati Uniti 1900-1940 Carocci, Roma, 2000 » Pagine/Capitoli: pp.1-214
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutti gli studenti sono tenuti a studiare i due volumi assegnati. Il programma da 6 CFU per NON frequentanti prevede un ulteriore volume a scelta tra quelli consigliati. Il programma da 9 CFU per NON frequentanti prevede due volumi a scelta tra quelli consigliati.

Metodi didattici
  • Il corso prevede delle lezioni frontali e dialogate. È previsto un largo uso di power point e materiale audio/visivo.
Modalità di valutazione
  • L'esame finale consisterà in una prova orale che verterà sui temi trattati a lezione e sui testi di riferimento assegnati agli studenti. La prova sarà in lingua italiana. Il voto dell'esame sarà espresso in trentesimi. Ai fini del voto saranno valutate la conoscenza dei temi richiesti e la capacità di esposizione e di organizzazione di un discorso coerente e razionale e la capacità di effettuare collegamenti autonomi e cogliere i principali nodi tematici dei temi trattati.
    Gli studenti frequentanti che richiedono 9 CFU saranno inoltre valutati per la loro capacità di preparare, elaborare ed esporre una breve relazione.