Storia delle istituzioni politiche
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea italiana ed europea.
Comprensione dello svolgimento storico delle forme di Stato e di Governo e del ruolo della costituzione. Trattandosi di uno svolgimento storico, i risultati attesi sono l'individuazione delle forme storiche dello Stato europeo, dei tipi di governo e delle diverse fasi della storia costituzionale europea.
Storia del potere/poteri/separazione dei poteri dal secolo XVIII al secolo XX, con
particolare riferimento all'esperienza italiana e ad ai suoi rapporti con quella
continentale europea ed anglosassone.
- 1. (A) C.Ghisalberti Storia costituzionale d'Italia.1848-1994 Laterza, Roma-Bari, 2007 » Pagine/Capitoli: Tutto
- 2. (A) a cura di Raffaele Romanelli Storia dello Stato italiano dall'Unità a oggi Roma, Donzelli, 1995 » Pagine/Capitoli: pp.3-251; pp.301-363; pp.408-457
Il programma da 6 CFU verrà concordato con il docente.
Il programma da 8 CFU per studenti frequentantiè il seguente:C.GHISALBERTI, Storia costituzionale d'Italia, Bari, Laterza, ultima edizione con l'aggiunta degli appunti dalle lezioni e di altri materiali distribuiti nel loro svolgimento.
Programma da 8 CFU per studenti non frequentanti è il seguente:C.GHISALBERTI, Storia costituzionale d'Italia, Bari, Laterza, ultima edizione e Storia dello Stato italiano dall'Unità a oggi, a cura di Raffaele Romanelli, Roma, Carocci, ultima edizione.
Gli eventuali programmi da 6 CFU o da 12 CFU verranno concordati con il docente.
- Le lezioni saranno frontali. Al loro termine verrà lasciato un congruo spazio agli studenti per loro richieste di chiarimento o per loro domande sul tema o sui temi svolti nella lezione.Al termine del corso si svolgerà un incontro con tutti gli studenti frequentanti allo scopo di ripercorrere la parte generale del corso e i temi/argomenti che sono risultati di maggiore interesse e/o di maggiore difficoltà di apprendimento per gli studenti.
- La valutazione avverrà tramite l'esame che è orale. Esso consiste in una conversazione attivata da domande del docente volte ad accertare se sono stati raggiunti i risultati di apprendimento attesi.In genere la prima domanda è di carattere generale (su di un tema importante che ne ricomprende altri che da esso derivano).Le altre domande (in genere non più di due) rigurdano temi più circoscritti.