Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gabriella Santoncini Didattica 2015/2016 Storia dell'amministrazione pubblica

Storia dell'amministrazione pubblica

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Gabriella Santoncini /
Prerequisiti

Una buona conoscenza della storia politica ed istituzionale europea dalla fine del Settecento in poi.

Obiettivi del corso

Ricostruzione del rapporto tra lo Stato ed i poteri locali dall'Unità in poi.Lo studente dovrà conoscere le tappe del rapporto fra Stato e poteri locali a partire dalle leggi per l'Unificazione del Regno d'Italia.

Programma del corso

Verranno svolti quei temi che risulteranno di particolare interesse per gli studenti.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Aimo Stato e poteri locali Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 2.  (A) L.Vandelli Il governo locale Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 3.  (A) S.Ventura Il federalismo Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 4.  (A) G.Melis Storia dell'amministrazione italiana Il Mulino, Bologna, 2001 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 5.  (A) R.Bifulco Le Regioni Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 6.  (A) G. Astuto L'amministrazione italiana Carocci, Roma, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 6 CFU sarà concordato con la docente.

Il programma da 8 CFU è il seguente.
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti dalle lezioni, il testo di P.AIMO, Stato e poteri locali, Roma, Carocci, ultima edizione e, a scelta, i testi L.VANDELLI, Il governo locale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione e S.VENTURA, Il federalismo, Bologna, Il Mulino, ultima edizione

Gli studenti non frequentanti (8 CFU) potranno scegliere tra i seguenti i testi: G.MELIS, Storia dell'amministrazione italiana, Bologna, Il Mulino, ultima edizione oppure G.ASTUTO, L'amministrazione italiana, Roma, Carocci, ultima edizione. A ciascuno dei due testi si deve aggiungere R.BIFULCO, Le Regioni, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.

Metodi didattici
  • La didattica si svolgerà per il tramite di lezioni frontali. Al termine di ciscuna di loro, il docente lascerà uno spazio per le richieste di chiarimento o di domande da parte degli studenti. Al termine del corso ci sarà un incontro con gli studenti frequentanti, incontro nel quale verranno discussi sia gli aspetti generali che quelli specifici della materia.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avviene per il tramite dell'esame orale. Esso consiste in un colloquio attivato con domande dal docente che accerterà, in tal modo, i risultati dell'apprendimento attesi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO