Storia dell'amministrazione pubblica
- A.A. 2015/2016
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Una buona conoscenza della storia politica ed istituzionale europea dalla fine del Settecento in poi.
Ricostruzione del rapporto tra lo Stato ed i poteri locali dall'Unità in poi.Lo studente dovrà conoscere le tappe del rapporto fra Stato e poteri locali a partire dalle leggi per l'Unificazione del Regno d'Italia.
Verranno svolti quei temi che risulteranno di particolare interesse per gli studenti.
- 1. (A) P. Aimo Stato e poteri locali Carocci, Roma, 2010 » Pagine/Capitoli: Tutto
- 2. (A) L.Vandelli Il governo locale Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutto
- 3. (A) S.Ventura Il federalismo Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: Tutto
- 4. (A) G.Melis Storia dell'amministrazione italiana Il Mulino, Bologna, 2001 » Pagine/Capitoli: Tutto
- 5. (A) R.Bifulco Le Regioni Il Mulino, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: Tutto
- 6. (A) G. Astuto L'amministrazione italiana Carocci, Roma, 2009
Il programma da 6 CFU sarà concordato con la docente.
Il programma da 8 CFU è il seguente.
Per gli studenti frequentanti, oltre agli appunti dalle lezioni, il testo di P.AIMO, Stato e poteri locali, Roma, Carocci, ultima edizione e, a scelta, i testi L.VANDELLI, Il governo locale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione e S.VENTURA, Il federalismo, Bologna, Il Mulino, ultima edizione
Gli studenti non frequentanti (8 CFU) potranno scegliere tra i seguenti i testi: G.MELIS, Storia dell'amministrazione italiana, Bologna, Il Mulino, ultima edizione oppure G.ASTUTO, L'amministrazione italiana, Roma, Carocci, ultima edizione. A ciascuno dei due testi si deve aggiungere R.BIFULCO, Le Regioni, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
- La didattica si svolgerà per il tramite di lezioni frontali. Al termine di ciscuna di loro, il docente lascerà uno spazio per le richieste di chiarimento o di domande da parte degli studenti. Al termine del corso ci sarà un incontro con gli studenti frequentanti, incontro nel quale verranno discussi sia gli aspetti generali che quelli specifici della materia.
- La valutazione avviene per il tramite dell'esame orale. Esso consiste in un colloquio attivato con domande dal docente che accerterà, in tal modo, i risultati dell'apprendimento attesi.