Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gabriella Santoncini Didattica 2018/2019 Storia delle istituzioni politiche

Storia delle istituzioni politiche

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Gabriella Santoncini /
Prerequisiti

Una buona conoscenza della storia moderna e contemporanea italiana ed europea.

Obiettivi del corso

Comprensione dello svolgimento storico delle forme di Stato e di Governo e del ruolo della costituzione. Trattandosi di uno svolgimento storico, i risultati attesi sono l'individuazione delle forme storiche dello Stato europeo, dei tipi di governo e delle diverse fasi della storia costituzionale europea.

Programma del corso

Storia del potere/poteri/separazione dei poteri dal secolo XVIII al secolo XX, con
particolare riferimento all'esperienza italiana e ad ai suoi rapporti con quella
continentale europea ed anglosassone.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C.Ghisalberti Storia costituzionale d'Italia.1848-1994 Laterza, Roma-Bari, 2007 » Pagine/Capitoli: Tutto
  • 2.  (A) a cura di Raffaele Romanelli Storia dello Stato italiano dall'Unità a oggi Roma, Donzelli, 1995 » Pagine/Capitoli: pp.3-251; pp.301-363; pp.408-457
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti frequentanti sosterranno l'esame con il testo indicato al n.1 insieme agli appunti dalle lezioni e agli altri materiali distribuiti in aula.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame con il testo indicato al n.1 e il testo n.2 del quale ultimo lo studio è limitato alle pp.3-251, pp.301-363, pp.408-457.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno frontali. Al loro termine verrà lasciato un congruo spazio agli studenti per loro richieste di chiarimento o per loro domande sul tema o sui temi svolti nella lezione.Al termine del corso si svolgerà un incontro con tutti gli studenti frequentanti allo scopo di ripercorrere la parte generale del corso e i temi/argomenti che sono risultati di maggiore interesse e/o di maggiore difficoltà di apprendimento per gli studenti.
Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà tramite l'esame che è orale. Esso consiste in una conversazione attivata da domande del docente volte ad accertare se sono stati raggiunti i risultati di apprendimento attesi.In genere la prima domanda è di carattere generale (su di un tema importante che ne ricomprende altri che da esso derivano).Le altre domande (in genere non più di due) rigurdano temi più circoscritti.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO