Laboratorio di lingua inglese (G3)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 4
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-85 bis
Gaia Aragrande / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Competenze minime in lingua inglese, pari o superiori al livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue (www.coe.int/lang-CEFR).

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI
Raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese (livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue) coerente con gli obiettivi generali del Corso di Studio in tutte e quattro le abilità primarie (listening, reading, writing e speaking)
attraverso un percorso formativo che favorisca, nello studente, i processi di trasposizione della teoria nella pratica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente avrà colmato eventuali lacune, rafforzato e potenziato la conoscenza della lingua inglese (strutture morfo-sintattiche, lessicali e pragmatiche) in diversi contesti e situazioni, soprattutto inerenti all'area di azione del futuro insegnante di scuola primaria e dell'infanzia, acquisendo capacità nel progettare situazioni comunicative realistiche per l'apprendimento degli alunni.

Programma del corso

1. LE COMPETENZE LINGUISTICHE con la pronuncia e la comunicazione: speaking, reading, listening, writing and interaction
- Sviluppo delle capacità linguistico-espressive a livello orale e scritto.
2. LESSICO: vita quotidiana ed educazione
- Potenziamento della capacità di comprensione di testi scritti e situazioni comunicative orali.
3. GRAMMATICA: tempi verbali del passato, presente e futuro; i verbi modali semplici; i periodi ipotetici del 1° e 2° tipo; gli usi dell'infinito e del participio presente e passato; i pronomi;
aggettivi e avverbi; congiunzioni additivi, contrastivi e concessivi
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital intermediate. Student's Book & Workbook. Oxford University Press, Oxford, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 249
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventualmente ulteriori materiali e articoli verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • Per la didattica il docente si avvarrà di diverse metodologie, a seconda dell'argomento trattato e/o dell'abilità da sviluppare. Oltre alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e in coppia, lavoro individuale (ricerche/piccoli progetti individuali) e un ampio utilizzo delle risorse multimediali (audio, video, attività interattive online) sia a lezione, sia durante le ore di studio individuale.
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene in tre momenti distinti: (1) test d'ingresso; (2) prova intermedia valutata; (3) prova finale scritta e orale.
    - l'esito del test d'ingresso (non valutato) verrà comunicato al singolo studente, con consigli sul lavoro da svolgere per colmare lacune eventualmente riscontrate;
    - la prova intermedia valutata consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, audio);
    - la prova di fine corso consiste in un test scritto (grammar & usage; lettura, scrittura) e una prova orale da svolgere a coppie. Una prova "campione"
    verrà pubblicata sul sito del corso.

    Lingua delle tre prove: lingua inglese

    Parametri di valutazione: per la produzione scritta e orale (livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue) fare riferimento al documento disponibile all'URL www.coe.int/t/dg4/linguistic/threshold-level_cup.pdf. Una versione
    riassuntiva verrà resa disponibile sul sito del corso.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese