Lingua e traduzione inglese iii (MZ) - Mod. a "lingua e traduzione per l'impresa internazionale"

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-12
Gaia Aragrande / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Superamento degli esami di Lingua e traduzione inglese I e II.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di permettere allo/la studente/ssa di familiarizzare con
termini, 
espressioni e costrutti caratteristici del linguaggio pubblicitario e
commerciale (tanto 
nella lingua inglese quanto in quella italiana) e di dotarlo/a delle basilari
tecniche 
traduttive necessarie alla versione nella lingua madre di testi di argomento
pubblicitario 
inerenti il marketing.

Programma del corso

Il modulo A di Lingua e traduzione per l'impresa internazionale
rappresenta un 
approfondimento della teoria e della pratica del tradurre. Il lavoro pratico
di traduzione, 
incentrato su testi di argomento pubblicitario o relativo al marketing
internazionale, 
verrà preparato da una parte teorica volta a dare agli/alle studenti/esse i
mezzi di base 
necessari alla comprensione, all'analisi e alla resa dei testi nella lingua di
arrivo. Le 
nozioni teoriche preliminari saranno ispirate ai recenti studi di didattica e
pratica della 
traduzione in vari ambiti professionali.
Le lezioni saranno basate su esercitazioni pratiche, individuali o a gruppi, a
seconda 
delle scelte del docente. 
La pratica di traduzione consisterà nella versione in italiano di testi
pubblicitari di vario 
tipo (tra cui anche profili aziendali, schede di prodotto, strategie di
promozione e 
distribuzione di beni e servizi), in modo da permettere agli studenti di
familiarizzare con 
il lessico, la struttura e la sintassi di tali testi e di assimilare adeguate
tecniche per 
un'appropriata resa in lingua italiana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) SUSAN BASSNET La traduzione. Teorie e pratica Bompiani , Milano , 1993
  • 2.  (C) Jeremy Munday Introducing translation studies: theories and applications London and New York , Routledge , 2016
  • 3.  (C) FERNANDO PICCHI Economics & Business: Dizionario Enciclopedico Economico e Commerciale Inglese­Italiano/Italiano­ Inglese Bologna , Zanichelli , 2006
Metodi didattici
  • Laboratori di traduzione, articolati anche in lavori di gruppo in aula.
Modalità di valutazione
  • Esame scritto: traduzione dall'inglese all'italiano di un testo pubblicitario o
    relativo al 
    marketing.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici