• 21 agosto 2017 Da dopodomani, mercoledì 23, ricevimento studenti regolare

Da dopodomani, mercoledì 23, ricevimento studenti regolare.

• 24 luglio 2017 Ricevimento 26 luglio regolare

Il ricevimento studenti del 26 luglio si terrà regolarmente.

• 14 giugno 2017 Annullamento ricevimento 21 giugno

Il ricevimento del 21 giugno è annullato per un impegno accademico all'estero. Riprenderò regolarmente mercoledì 28.

• 21 febbraio 2017 Ricevimento 22 febbraio

Domani 22 febbraio, per una serie di impegni accademici, difficilmente sarò puntuale al ricevimento alle 12.00 a Palazzo Ugolini. In ogni caso sono in sede e vedrò gli studenti appena riuscirò ad arrivare o subito prima o dopo della lezione di World History in Aula D.

• 25 settembre 2016 Modifica e sospensione ricevimento studenti

I ricevimenti di mercoledì 28 settembre e 5 ottobre sono anticipati a martedì 27 e 4 ottobre, sempre alle ore 12.00. Quindi il ricevimento studenti in presenza è sospeso per riprendere regolarmente mercoledì 21 dicembre 2016. Per qualunque esigenza in particolare dei laureandi posso essere contattato via email. Per le pratiche Erasmus, fino a quella data rivolgersi al Prof. Marco Sabbatini secondo i suoi orari di ricevimento.

• 31 agosto 2016 Ricevimento straordinario due settembre

Venerdì 2/9 ricevimento straordinario (laureandi ed Erasmus). Ho delle riunioni prima e appena finisco passo in studio (circa le 12.00?).

• 18 giugno 2016 Ricevimenti pre-pausa estiva

Fino alla pausa estiva, salvo imprevisti, salterò per impegni personali il solo ricevimento del 20/7. Tutti i laureandi sono invitati a passare almeno una volta per fare il punto della situazione.

• 03 novembre 2015 Annullamento ricevimento 11 novembre

A causa di un problema di salute, mi trovo costretto a saltare il ricevimento studenti dell'11 novembre. Quello di domani 4 novembre, e del 18, saranno regolari.

• 02 ottobre 2015 Anticipo ricevimento 7 ottobre

A causa di un impegno presso l'Università Ca' Foscari di Venezia il ricevimento di mercoledì 7 ottobre non si terrà. Martedì 6 sono in studio tutta la mattinata e disponibile a ricevere gli studenti.

• 11 settembre 2015 Appelli Storia contemporanea

Si segnala che i programmi di esame in Storia contemporanea degli anni fino al 2014-2015 compreso restano quelli stabiliti dalla Prof. Paola Magnarelli senza variazione alcuna. Non c'è alcun bisogno di chiedere conferma di ciò al Prof. Carotenuto, che presiede la commissione, né tantomeno alla Prof. Magnarelli.

• 07 settembre 2015 Ricevimento 16 settembre spostato

A causa del Convegno SISSCO di Viterbo il ricevimento di mercoledì 16 non avrà luogo. È possibile concordare via email un appuntamento per giovedì 17 alle 12.

• 30 agosto 2015 Modalità ricevimento laureandi/Erasmus

Per evitare lunghe attese di persone che hanno bisogno della sola firma su Learning agreement e documenti equivalenti, prego i laureandi (anche per poter dedicare loro la giusta attenzione) di far passare avanti i primi.

• 22 luglio 2015 Terza missione, Wikiradio Radio3 Rai

Ieri a Roma, presso la sede di Via Asiago, ho registrato due puntate di Wikiradio, in particolare sulle figure di Simón Bolívar e Víctor Jara. Andranno in onda rispettivamente il 7 agosto e il 28 settembre, alle ore 14.00.

• 03 luglio 2015 Conferme (inutili) ricevimento

Sono molto attento e tempestivo nel comunicare eventuali variazioni negli orari di ricevimento. Prego gli studenti di non chiedere continuamente conferma della presenza negli orari stabiliti.

• 14 aprile 2015 Piani di studio Erasmus

Purtroppo, tra le tante cose che si riesce a fare come delegati Erasmus, non è possibile illustrare materialmente i piani di studi di tutti gli atenei di Europa a ogni studente che va in Erasmus. Quindi non posso dar seguito a richieste come: «mi dica quali esami posso fare a Nanterre», oppure «non trovo gli esami attivati a Coimbra». Grazie

• 19 febbraio 2015 Annullamento lezioni 5 marzo 2015

Il 5 e 6 marzo partecipo al convegno “Miradas y reflexiones sobre los movimientos sociales en América Latina” presso l'università di Modena. Pertanto le lezioni di World History e Storia del giornalismo previste per il 5 marzo slittano a fine corso.

• 11 dicembre 2014 Buone feste

Causa chiusura sedi il ricevimento del 17 dicembre sarà l'ultimo del 2014. Il primo del 2015 sarà il 7 gennaio.

• 22 settembre 2014 Erasmus

Martedì 30 settembre (11-13) parteciperò al "welcome day" degli studenti Erasmus.

• 15 settembre 2014 SISSCO

Dal 18 al 20 settembre parteciperò a Perugia al Convegno Sissco "Le guerre in un mondo globale"