Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-85 bis
Il corso richiede allo studente le conoscenze di base acquisite nei corsi di Fondamenti della matematica e Didattica della matematica, che saranno richiamate e approfondite nelle attività di progettazione didattica.
Gli studenti acquisiranno alcuni principi di progettazione implementazione e analisi di situazioni
didattiche per l'insegnamento della matematica che consentirà di attivare un dialogo tra competenze e conoscenze relative ai temi di base appresi nei corsi di Fondamenti della matematica e Didattica della Matematica. Un ruolo cruciale assume l'uso di tecnologie digitali che potranno avere una duplice valenza. Alcune tecnologie digitali saranno impiegate come strumenti specifici per sostenere la cognizione in matematica. Altre tecnologie avranno la funzione di strutturare l'ambiente di insegnamento apprendimento in termini di interazioni tra allievi e insegnante e per la condivisione di materiali didattici. Gli studenti sapranno gestire, interrogare e intrecciare diverse conoscenze per progettare attività didattiche in matematica ispirate a principi generali che sapranno calare nella specificità dei contesti con i quali si confronteranno nella loro professione di insegnanti.
1) Tecnologia digitale per mediare un sapere matematico. L'uso prevede una relazione diretta tra tecnologia digitale (per es. software didattici) e il contenuto matematico che si intende insegnare ed e` assolutamente necessaria una progettazione che ne tenga esplicitamente conto e che descriva precisamente le relazioni tra consegne, tecnologia digitale e sapere matematico. In questo intendimento, tecnologia digitale consente di rappresentare degli oggetti matematici (e le attivita` sono costruite proprio intorno a queste rappresentazioni, sfruttando al massimo questo potenziale semiotico). Gli studenti si confronteranno con i principali software per l'apprendimento della matematica, con attenzione al potenziale semiotico che li contraddistinguono. Si porrà attenzione anche a software per l'inclusione di studenti BES.
2) Tecnologia digitale a supporto di attivita` formative. In questo caso l'uso della tecnologia non e' strettamente collegato all'attivita` matematica, quanto piuttosto alla possibilita` di promuovere interazione e piu` in generale strategie di valutazione formativa. Non prevede necessariamente la realizzazione di rappresentazioni di oggetti matematici nella tecnologia digitale in questione, anche se sicuramente le puo` prevedere (e le attivita` sfruttano le potenzialita` comunicative/interattive che la tecnologia digitale offre ai partecipanti all'attivita`). Gli studenti si confronteranno con ambienti digitali per attività legate all'apprendimento e alla valutazione in matematica.
3) Strategie di insegnamento. Connesse e a supporto dei punti 1) e 2) sia affronteranno alcune strategie emerse dalla ricerca in didattica della matematica con attenzione anche a metodologie inclusive per l'apprendimento.
- 1. (A) D'Amore B., Marazzani I. Problemi e laboratori. Metodologie per l'apprendimento della matematica Pitagora, Bolgona, 2011
- 2. (C) Baccaglini-Frank, A. Di Martino, P. Natalini, R. Rololini, G. Didattica della Matematica Mondadori, Milano, 2017
Il docente fornirà i materiali utilizzati a lezione: presentazioni power point, dispense, riferimenrti multimediali ecc.
- Le lezioni alterneranno didattica frontale e didattica laboratoriale. I contenuti saranno sviluppati in un intreccio tra teoria e pratica: lezioni frontali, discussione in grande gruppo, esercitazioni, lavori di gruppo ed eventualmente seminari di esperti esterni.Sono previste attività a-sincrone.
- L'esame prevede una prova scritta tesa a verificare che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti.
La prova prevede uno studio di caso per il quale è necessario progettare un percorso didattico sulla base dei temi affrontati durante il corso.