Comunicazione di marketing
- A.A. 2011/2012
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-59
Si consiglia di sostenere prima l'eame di marketing.
Il corso si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e tecniche realtive alla comunicazione d'impresa. Le principali tematiche verranno trattate in modo integrato e gli strumenti della comunicazione saranno analizzati in relazione alle diverse problematiche aziendali: organizzative, di mercato, economico-finanziarie e istituzionali.
Introduzione alla comunicazione aziendale
Il processo e la pianificazione della comunicazione aziendale
La comunicazione istituzionale
La comunicazione gestionale
La comunicazione economico-finanziaria
La comunicazione commerciale
La pianificazione dei mezzi
La pubblicità
Il direct marketing
La promozione delle vendite
La comunicazione interpersonale
Le relazioni pubbliche
La sponsorizzazione
- 1. (A) Corvi Elisabetta La comunicazione aziendale Egea, Milano, 2007 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-13
- 2. (C) Cova Bernard Il marketing tribale (2° edizione) Gruppo 24 Ore, Milano, 2010
- 3. (C) Di Fraia Guido Social Media Marketing HOEPLI, Milano, 2011
FREQUENTANTI- Corvi Elisabetta La comunicazione aziendale Egea 2007 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1-13 + materiali che consegnerà il docente a lezione
NON FREQUENTANTI - Pastore Alberto; Vernuccio Maria (2008) Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management. Apogeo (tutto)
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
- § orale
inglese